comunicato stampa: al MAXXI tavola rotonda e libro sul GOTICO ITALIANO

24/ott/2014 12:23:24 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

: comunicato stampa: al MAXXI tavola rotonda e libro sul GOTICO ITALIANO

A conclusione alla rassegna “Danze macabre. Il cinema gotico italiano e all’omaggio, nel centenario della nascita, a Mario Bava, è stata organizzata sabato 25 alle ore 11.00 al Maxxi una tavola rotonda a cura della CSC- Cineteca Nazionale.

Alcuni protagonisti racconteranno quella stagione irripetibile del cinema italiano, dal 1957 al 1966, costituita da castelli, streghe e vampiri: da Mario Caiano, grande artigiano del cinema di genere che ha firmato un gotico divenuto ormai un classico, Amanti d’oltretomba (1965) a Giorgio Ardisson, uno degli attori più popolari degli anni Sessanta che ha spaziato in ogni genere cinematografico, incluso quello popolato da fantasmi e streghe (Sfida al diavolo – Katarsis, di Giuseppe Veggezzi, 1963, I lunghi capelli della morte, di Antonio Margheriti, 1964) e a Corrado Farina, regista di  riletture moderne dei vampiri (…Hanno cambiato faccia,1971) e delle streghe attraverso le linee conturbanti del personaggio a fumetti Valentina di Guido Crepax (Baba Yaga, 1973). Last but not least i figli di due registi che hanno creato il cinema gotico e non solo: Lamberto Bava e Edoardo Margheriti. Entrambi hanno proseguito con successo le carriere paterne.

A moderare la tavola rotonda: il critico Stefano Della Casa, autore insieme a Marco Giusti, del volume Gotico italiano. Il cinema orrorifico 1956-1979, editato dal Centro Sperimentale di Cinematografia in occasione della retrospettiva al Festival Internazionale del Film di Roma.

Qui le foto della copertina del libro e degli autori: http://ufficiostampacsc.blogspot.it/2014/10/tavola-rotonda-sul-cinema-gotico.html

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.