INVITO: INCONTRO CON SALVATORE MEREU

19/feb/2014 12:31:04 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

La Cineteca Nazionale ha il piacere di invitarti all’ incontro con il regista Salvatore Mereu, che si terrà oggi al cinema Trevi alle ore 20, a conclusione della rassegna dedicata al cinema sardo. L’incontro sarà introdotto da Antonio Maria Masia e moderato da Alessandra Peralta oltre a Mereu interverranno Goffredo Fofi, Sergio M. Germani, Bruno Roberti e Alessandro Stellino.  Questo il programma della giornata:

mercoledì 19 febbraio

ore 17.00 Tajabone di Salvatore Mereu (2010, 67’)

Adolescenze vissute in modi differenti, nei quartieri più degradati di Cagliari, dove otto compagni di scuola si ritrovano fianco a fianco ogni mattina pur vivendo esperienze molto diverse. Nato da un corso di cinema tenuto dallo stesso regista in due classi di due istituti di Cagliari, nel quartiere di Sant’Elia, l’Alagon di San Michele e quello di via Schiavazzi, il film prende forma dopo che Mereu si rende conto della qualità dei racconti proposti dagli studenti.

ore 18.10 Bellas Mariposas di Salvatore Mereu (2012, 102’)

«Ispirandosi a un bellissimo racconto/monologo di Sergio Atzeni, scrittore sardo prematuramente scomparso, racconta una torrida giornata d’agosto in quel di Santa Lamenera, immaginario quartiere della periferia di Cagliari. [...] È una trama che potrebbe essere un episodio di Gomorra, ma Mereu – appoggiandosi molto sulla scrittura di Atzeni – fa un’operazione diversissima: è la stessa Cate a raccontarci la propria giornata, guardando in macchina e rivolgendosi a noi spettatori, in un effetto-straniamento che fa molto Nouvelle Vague piuttosto che neo-neorealismo alla Mery per sempre. Il risultato è un film originalissimo, crudo ma qua e là fragorosamente divertente, in cui il brulicante mondo di Santa Lamenera sembra qualcosa a metà fra la Little Italy di Scorsese e lo slum di un musical di Bollywood» (Crespi).

ore 20.00 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia moderato da Alessandra Peralta con Salvatore Mereu, Goffredo Fofi, Sergio M. Germani, Bruno Roberti, Alessandro Stellino

segue un brindisi

a seguire Sonetàula di Salvatore Mereu (2008, 157’)

«2° film del sardo Mereu, da un romanzo – scritto nel 1962 […] – del conterraneo Giuseppe Fiori, parlato nei dialetti logudorese e campidanese (nord-ovest e sud dell’isola) e sottotitolato in italiano. Girato in 20 mesi con 4 operatori diversi in continuità cronologica. Azione: dal 1938 ai primi anni ’50. Privato del padre, ingiustamente carcerato, Zuanne, detto Sonetàula (il rumore del legno che scricchiola), 13enne pastore del Nuorese diventa, quasi senza rendersene conto, un bandito ricercato dai carabinieri che, mitra in mano, sgozza pecore, briganti, militari dell’ordine con la stessa rapida, fredda determinazione senza ottenere nulla di quel che voleva, né un amore né una vita vera. […] Troppo “diverso” per trovare un pubblico, è un film sotto il segno di una scabra asciuttezza» (Morandini).

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.