Cinema Trevi-Cineteca nazionale: il programma di gennaio 2014

Cinema Trevi - Cineteca Nazionale

7-8 gennaio 2014

Gamedrome. Il cinema video ludico

«Quello tra film e videogame è un matrimonio piuttosto prolifico. Ma il rapporto tra questi due media può essere definito un genere? […] Percorrere la storia di questo rapporto equivale a incrociare interessanti spaccati di settima arte, che raccontano meglio di mille saggi la metamorfosi moderna del cinema, la sua capacità di ibridarsi e, in generale, la sua profonda postmodernità» (Davide Pessach).

Le citazioni sono tratte da Bizzarro Magazine Vol. 3 - Gamedrome, curato da Davide Pessach.

Rassegna a cura di Laboratorio Bizzarro edizioni

martedì 7 gennaio

ore 17.00 Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella (1999, 112’)

«Tra reale e virtuale, in un teatrino di scenette che oggi fanno ridere a denti stretti […], l’opera si farcisce di scialbo intellettualismo cinematografico citando Paura e delirio a Las Vegas, Duel, Léon. Un film per nostalgici e fanatici dei Gialappi, memorabile solo per il “movimento clericale Cloro al Clero”, il vessato pupazzetto Doghy e l’L.S. DJ di Maurizio Crozza» (Tommaso Tronconi).

ore 19.00 Brainstorm di Douglas Trumbull (1983, 106’)

«Il piacere estatico del gioco e le sue derive più pericolose, l’immersione plurisensoriale in un cyberspazio, l’esplicitazione metacinematografica della ricezione spettatoriale: prima di Strange days, Nirvana ed ExistenZ, c’era già tutto nella seconda regia del maestro degli effetti speciali (2001: Odissea nello spazio; Star Trek; The Tree of Life) Douglas Trumball» (Caterina Gangemi).

ore 21.00 Nirvana di Gabriele Salvatores (1997, 115’)

«Uno dei rari casi di fantascienza italiana diventato esempio seminale per il cinema europeo quanto a riflessione sull’universo cognitivo dei videogiochi e sulle contraddizioni della realtà virtuale. Ribaltando il mito del Demiurgo, Salvatores racconta la dolorosa complicità tra creatore e creatura, e fa della realtà un tavolo da gioco la cui verità è tanto inafferrabile quanto pericolosa» (Emanuele Rauco).

mercoledì 8 gennaio

ore 17.00 Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca (1993, 94’)

«L’individuo dal comportamento deviante e sempre, fatalmente, isolato nella sua diversità, che diventa il principale meccanismo di protezione e rassicurazione della popolazione “normale”. Non c’e via di uscita per chi non si adegua, nemmeno nei mondi virtuali alternativi creati dalla stessa società. Quattro bravi ragazzi ha il merito di esplorare (seppur fugacemente), già nel 1993, un tema caldo estremamente interessante» (Davide Pessach).

ore 19.00 Videodrome di David Cronenberg (1983, 81’)

«Cronenberg, cucendo insieme diverse ontologie, sfida lo spettatore a sceglierne una e a dargli il nome di “realtà”: una decisione impossibile da compiere, poiché in Videodrome il confine tra mondo reale e allucinazione è a dir poco labile. Il nostro occhio mente, ed esattamente come Max Renn rimaniamo in attesa di una rivelazione che non arriverà mai» (Davide Pessach).

ore 21.00 incontro con Daniele Silipo e Alessandra Sciamanna

curatori della collana Bizzarro Magazine

nel corso dell’incontro verrà presentato Bizzarro Magazine Vol. 3 - Gamedrome(Laboratorio Bizzarro edizioni, 2013).

a seguire Giochi stellari di Nick Castle (Usa, 1984, 101’)

«Un sottotesto (involontario?) cosi smaccatamente “pro-videogame” non si era ancora visto: il desiderio di riscatto, la voglia di ottenere una vita migliore e la capacita di trasformare i sogni in realtà passano per il mondo dei videogiochi, metafora di una passione sana da perseguire con dedizione. Una divertente space comedy opera chiaramente influenzata dall’inarrivabile Guerre Stellari» (Daniele “Danno” Silipo).

Ingresso gratuito

Cinema Trevi – vicolo del puttarello, 25 – Roma    ingresso 4 euro - rid. 3 euro

Cosa vedremo nei prossimi giorni al cinema Trevi:

9-10 gennaio             Sapere sognare. Il cinema di Maurizio Nichetti

11-12 gennaio           Leopoldo Trieste, sedotto e abbandonato

14-16 gennaio           Il Neo Noir

17-18 gennaio           Cinemafrica in Cineteca: L’Africa in Italia

19 gennaio                 Incontri con la cinematografia: ricordo di Marcello Gatti

21 gennaio                 Raggi nelle tenebre: cinema e malattia

22-24 gennaio           L’alfabeto perduto della realtà. Il cinema di Franco Piavoli

25 gennaio                 Cinema e psicoanalisi: Le forme della violenza

26 gennaio                 I film della memoria

28 gennaio                 Presentazione della versione restaurata de “Gli ultimi”

28 gennaio                 Presentazione di Fata Morgana”

29 gennaio                 Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino

30 gennaio                 C’era una volta il peplum

31 gennaio                 Uomini e spiriti. I documentari di Luigi Di Gianni

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.