Comunicato stampa: Luca Bigazzi ospite del Csc a L'Aquila

OSPITE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA,

PRESENTA A L’AQUILA
IL VOLUME INTERVISTA LA LUCE NECESSARIA

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede dell’Aquila, in collaborazione con edizioni Artdigiland e Gran Sasso Science Institute, che ospita l’evento nella propria sede, è lieto di annunciare che venerdì 25 ottobre, alle 18.00, Luca Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia italiano, dopo aver incontrato per un laboratorio gli allievi del CSC sede de L’Aquila, presenterà al pubblico il libro-intervista “La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi” (a cura di Alberto Spadafora, ed. Artdigiland 2012).

L’appuntamento è un’occasione preziosa per approfondire, insieme ad un professionista di solida esperienza e indiscusso talento, aspetti tecnici e linguistici riguardanti la fotografia e per festeggiarlo per la sua recente nomina all’interno del gruppo della Academy che ogni anno decide i nominati e i premiati agli Oscar.

A moderare l’incontro, durante il quale saranno proiettate e commentate sequenze da La grande bellezza, Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland.

Illustrato a colori con foto di scena e di set, il volume “La luce necessaria” "illumina" aspetti poco noti delle migliori opere cinematografiche italiane degli ultimi trent'anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini e il saggio introduttivo di Alberto Spadafora, la narrazione del direttore della fotografia e operatore di macchina si snoda attraverso nove capitoli, raccogliendo con coerenza caratteri tecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. Bigazzi racconta la genesi del suo modo di lavorare libero da regole codificate, i motivi delle sue scelte professionali, la luce che ama, le ragioni della sua passione per lo stare in macchina e riattraversa tutta la sua carriera. A fare da specchio all'esposizione di Bigazzi, il testo raccoglie una straordinaria sezione "Testimonianze", con contributi di registi, attori, produttori, fotografi di scena e collaboratori quali: Gianni Amelio, Philippe Antonello, Gianluca Arcopinto, Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Margherita Buy, Antonio Capuano, Francesca Comencini, Angelo Curti, Nicola Giuliano, Valeria Golino, Abbas Kiarostami, Franco Maresco, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Giuseppe Piccioni, Alessandro Saulini, Andrea Segre, Daniele Segre, Toni Servillo, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino. Il ricco apparato iconografico del volume è firmato da fotografi di scena quali Cesare Accetta, Philippe Antonello, Sergio Ciprì, Chico De Luigi, Gianni Fiorito, Claudio Iannone, Laurent Thurin Nal, Sergio Varriale, Chuck Zlotnick.

Su facebook: Bigazzi presenta La luce necessaria

_________________________________________________________________________________________________

venerdì  25 ottobre 2013, ore 18.00

Incontro con Luca Bigazzi
Sala Cinema Gran Sasso Science Institute, L’Aquila - viale Francesco Crispi 7, (Villa Comunale)

Per informazioni:

laquila@fondazionecsc.it / 0862 380924; info@artdigiland.com / 0039.338.4171139

“La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi” è disponibile su Amazon:

in formato cartaceo (http://amzn.to/Y4vaEG); in formato e-book (http://bit.ly/ebookLLN)

Artdigiland è un progetto editoriale multimediale che ha come obiettivo la diffusione della parola degli artisti di ogni provenienza e di ogni ambito. L’attività editoriale offre – attraverso l’editoria digitale e il broadcasting – videointerviste esclusive. L’intervista a Luca Bigazzi, registrata in video HD, sarà a breve offerta su Artdigiland.com. Per iscriversi alla newsletter ed essere informati sulla pubblicazione: http://artdigiland.com

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Abruzzo, via Rocco Carabba, 2 67100 – L’Aquila

Artdigiland.com Ltd 23, Griffith Downs – The Crescent, Drumcondra, Dublin D9 - Rep. of Ireland

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.