comunicato stampa: la Cineteca Nazionale collabora alla rassegna "Cinema al MAXXI"

13/set/2013 12:24:00 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

La Cineteca Nazionale collabora alla rassegna "Cinema al MAXXI, Anteprime, Classici, Incontri"

La Cineteca Nazionale collabora con il MAXXI e Rarovideo per portare negli spazi del museo romano una serie di capolavori trascurati del cinema italiano, dal secondo dopoguerra alla fine degli anni '70. I celebri classici saranno riproposti al pubblico in una cornice di incontri e conferenze con attori e registi, scrittori e giornalisti, personalità della società civile e della politica.

Primo appuntamento sabato 14 settembre (ore 20) con Divorzio all'italiana di Pietro Germi, a cui seguirà una conversazione con Carlo Verdone e Mario Sesti.

In programma pellicole firmate da Giuseppe De Santis (Caccia tragica, 21 settembre ore 20), Antonio Pietrangeli (La parmigiana, 28 settembre ore 20), Ferdinando di Leo (Milano calibro 9, 5 ottobre ore 20), Mario Monicelli e Steno (Guardie e Ladri, 12 ottobre ore 20), Riccardo Freda (Aquila nera, 19 ottobre ore 20), Valerio Zurlini (Cronaca familiare, 26 ottobre ore 20), e il film di montaggio di Bruno di Marino Lo sguardo espanso. Cinema d'artista italiano: un'antologia (6 novembre ore 18).

Fra i protagonisti degli incontri dopo le proiezioni, tutti moderati da Mario Sesti, ci saranno Francesco Alò, Roberto Andò, Sergio Castellitto, Carolina Crescentini, Gianluca Curti, Bruno Di Marino, Piero Dorfles, Anna Foglietta, Gina Lollobrigida, Vinicio Marchioni, Italo Ormanni, Cristiana Perrella, Greta Scarano, Ettore Scola, Domenico Starnone, Fabio Troiano, Carlo ed Enrico Vanzina.

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.