Comunicato stampa: Programmi e nuove opportunità per frequentare il Centro Sperimentale di cinematografia

17/mag/2013 16:44:00 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Il programma del Centro Sperimentale di Cinematografia di questi giorni è particolarmente intenso: imminente l’avvio de   “L’Atto creativo”,  un’esperienza ben riuscita lo scorso anno, condotta da Daniele Luchetti,  che la Scuola vuole riproporre. Gli allievi  si confronteranno con grandi personalità, artisti, professionisti dei settori più diversi per parlare di creatività. Nuovi nomi importanti sono già in via di conferma a partire dal mese di giugno.

In calendario anche i “Csc Lab”, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema: una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a giovani professionisti del cinema, artisti e tecnici che intendono approfondire e aggiornare la propria preparazione.  Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.  Sono già pronti per il mese di luglio: “Alla ricerca della verità” a cura di Eljana Popova,  “I forzati della scrittura” a cura di Sergio Pierattini,   “Il corpo, la voce, il primo piano” a cura di Mirella Bordoni;  tra luglio e agosto:  “Il lavoro dell'attore: preparazione e azione a cura di Vito Mancusi;  a settembre:  “Come prepararsi a un provino” a cura di Valeria Benedetti Michelangeli,   “L'attore fisico” a cura di Silvia Perelli. A settembre partirà anche il Csc Lab dedicato alla “Musica per film”.  I CscLab  sono aperti a tutti, da qualche anno infatti qualcosa è cambiato nelle intenzioni della Scuola di Cinema:  dare un’opportunità anche a chi ha superato i limiti di età imposti dal Bando di Concorso per l’iscrizione ai corsi ordinari.

Dal 20 maggio al 22 luglio il CSC apre le porte ai giovani interessati allo studio dei vari settori della cinematografia con la pubblicazione del Bando di concorso 2014 -2016.  Il percorso formativo si articola in tre anni ed è costituito da discipline teoriche di base, corsi professionali sistematici, seminari, esercitazioni, stage in Italia e all’estero. I docenti responsabili dei diversi corsi sono: Franco Bernini (sceneggiatura),  Francesco Frigeri (scenografia), Giancarlo Giannini (recitazione), Daniele Luchetti (regia), Domenico Maselli (produzione), Roberto Perpignani (montaggio), Giuseppe Rotunno (fotografia), Federico Savina (tecnica del suono) e Piero Tosi (costume).

Gli allievi della Scuola,  in questi ultimi anni, hanno avuto occasione di incontrare o di lavorare – in occasioni diverse - con Bernardo Bertolucci, Ivana Chubback, Ferzan Ozpetek, Ennio Morricone, Ludovic Bource, Daniele Vicari, Lina Wertmuller, David Warren, Sabina Guzzanti, Woody Allen per citare solo alcuni nomi degli artisti che hanno condiviso le loro esperienze con i giovani allievi. I posti messi a concorso quest’anno sono sessantadue, di cui quattro per i corsi di Costume e Scenografia, sei per i corsi di Montaggio, Regia e Sceneggiatura, otto per i corsi di Fotografia, Produzione e Tecnica del Suono, dodici invece il numero degli ammessi al corso di Recitazione ripartiti in sei posti per uomini e sei per donne.  Il Bando di Concorso prevede come sempre un limite di età che quest’anno va dai 18 ai 27 anni e che varia a seconda del corso.  Quest’anno c’è  anche un’ interessante novità: chi supererà le prime selezioni per i corsi di regia, sceneggiatura e montaggio avrà l’occasione di frequentare un corso base della durata di dodici settimane al termine del quale sarà rilasciato un attestato.

Il testo completo del bando di concorso si può scaricare dal sito del Centro Sperimentale www.fondazionecsc.it oppure per maggiori informazioni basterà scrivere a infoscuola@fondazionecsc.it  o chiamare i numeri 0672294.288/292/289.

dott.ssa Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.