MEMORIE (9 ottobre 2020-10 gennaio 2021)

29/dic/2020 00:57:20 In arce Contatta l'autore

MEMORIE

Dal 9 ottobre 2020 è aperta la mostra multimediale diffusa dal titolo Memorie, allestita nei territori di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi.
    È un’esposizione di pittura, scultura e fotografia, dedicata all’opera artistica di Erminio Tansini.
    La curatela dell’iniziativa è affidata a Davide: figlio dell’artista stesso, ha preparato l’evento scegliendo dipinti, sculture e riprese fotografiche realizzate dal padre a partire dall’inizio degli Anni Novanta.
    Memorie fa parte della serie itinerante di esposizioni «Forme, materia, colore», che ha lo scopo di presentare l’arte di Erminio Tansini in tutte le sue forme.
    I quadri sono stati eseguiti a olio su tela o su tavola: realizzati fra il 1997 e il 2017, appartengono alla fase informale della produzione tansiniana (tranne una marina intitolata Baia di Monterosso al Mare, dipinta nel 2016).
    Le sculture esposte nella mostra Memorie sono in bronzo o in legno. Gran parte dei materiali lignei proviene dalle Cinque Terre, dalla Valtrebbia e dalla Valtaro. L’autore li impiega anche come modelli per le fusioni in lega.
    Le fotografie sono state scattate sui sets della rassegna «Forme sfuggenti», che scenarizza le sculture tansiniane in luoghi come scogliere, castelli, siti archeologici, radure boschive, corsi e specchi d’acqua.
    Questi allestimenti valorizzano le caratteristiche pareidolitiche delle opere tansiniane (la pareidolia è la capacità di scorgere forme note in profili apparentemente casuali).
    Curata anch’essa da Davide, la rassegna «Forme sfuggenti» ha preso il via nel gennaio 2018 e ha toccato varie località dell’Italia, della Svizzera, della Francia e del Principato di Monaco (situate in Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto).
    L’esposizione è corredata da didascalie e brevi scritti critici (questi ultimi a firma di Marina Arensi, Tiziana Cordani, Dragana Kostić, Kevin McManus e Giorgio Segato).
    Memorie è stata preceduta da altre due mostre della rassegna «Forme, materia, colore»: Visioni (Piacenza, maggio-giugno 2018) e Miraggi (Levanto, agosto 2019).
    L’esposizione è visitabile online sul sito www.inarce.com.

La mostra multimediale diffusa Memorie si svolge dal 9 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 a Milano, Cremona, Piacenza e Lodi. La sequenza delle aperture è la seguente: a Milano dal 9 al 18 ottobre 2020; a Cremona dal 14 al 25 ottobre 2020; a Piacenza dal 15 al 25 ottobre 2020; a Lodi dal 16 al 25 ottobre 2020; presso l’atelier e i laboratori dell’artista dal 23 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. Questi ultimi spazi sono temporaneamente chiusi al pubblico in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020. L’evento è curato da Davide. Il supporto divulgativo è fornito da «In arce». L’iniziativa fa parte della serie itinerante «Forme, materia, colore». Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinierminio; e-mail e v e n t i @ i n a r c e . c o m; Web www.inarce.com/it/eventi/memorie-mostra.html.

RCS
29 dicembre 2020