3 febbraio 2020, Museo Crocetti

28/gen/2020 16:29:40 Museo Crocetti Contatta l'autore

Lunedì 3 febbraio alle ore 18.00, nella sala polifunzionale del Museo Crocetti, sarà presentato il libro di Cecilia Paolini "LE OPERE DI VENANZO CROCETTI A ROMA. STUDIO DI UN PATRIMONIO DIFFUSO", edizione RICERCHE&REDAZIONI 2019.
Questa pubblicazione ricostruisce l’intero catalogo delle opere che Venanzo Crocetti eseguì a Roma e per Roma, tramite un doppio binario di studio: la ricostruzione storica, attraverso l’analisi delle fonti e dei documenti dell’epoca, e l’analisi stilistica, grazie a un percorso di confronto con l’evoluzione del linguaggio artistico di Crocetti stesso e in parallelo con i grandi maestri di primo Novecento, quali Martini e Fortuny.
Il lavoro di ricerca è stato sistematico anche da un punto di vista documentaristico, ed è stato concepito con l’obiettivo di sistematizzare il patrimonio di fonti storiche legato alle committenze e alle richieste collezionistiche ricevute dal maestro. Una catalogazione critica fondamentale per comprendere l’importanza dell’opera del maestro nella sua città di elezione, luogo nel quale Crocetti stabilì il proprio studio che egli stesso trasformò in museo negli ultimi anni della propria vita.

twitter.com/Museo_Crocetti

facebook.com/venanzocrocetti

fondazionecrocetti.it

info@fondazionecrocetti.it

instagram.com/museocrocetti

youtube.com/channel/venanzocrocetti

pinterest.it/museocrocetti/pins

Copyright © *|CURRENT_2020|* *|LIST_MUSEOCROCETTI|*, All rights reserved.

Ricevi questa email perché ti sei registrato al nostro museo lasciando l’indirizzo mail per ricevere le nostre comunicazioni. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo info@fondazionecrocetti.it, precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi multipli invii, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.
www.fondazionecrocetti.it

This email was sent to amilcarocristiano@virgilio.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Museo Crocetti · Via Cassia 492 · Rome, Rm 00189 · Italy