SAVE THE DATE BOLOGNA: ArteFiera 2020 | Opening mostra Traces @Museo Medievale

ARTE FIERA 2020

Mariella Bettineschi, Silvia Camporesi, Ekaterina Panikanova

z2o Sara Zanin Gallery

Sezione Fotografia e immagini in movimento

PAD. 15 | Stand D2

Preview su invito giovedì 23 gennaio dalle ore 11.00
Viale della Fiera 2040127 Bologna, Italia
23 gennaio > 26 gennaio 2020

Informazioni generali:
- PRESS PREVIEW SU INVITO
giovedì 23 gennaio: dalle 11 alle 12
- PREVIEW SU INVITO
giovedì 23 gennaio: dalle 12 alle 17
- VERNISSAGE SU INVITO
giovedì 23 gennaio: dalle 17 alle 21

- APERTURA AL PUBBLICO
da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, dalle 11 alle 19

MOSTRA Traces

a cura di Marina Dacci

Opening venerdì 24 gennaio 2020, 19-22
23 gennaio - 22 marzo 2020

Palazzo Ghisilardi, Via Manzoni 4, Bologna

La mostra presenta una selezione di opere di sette artisti del nostro tempo che inscrivono nella loro ricerca l'idea di traccia. L'esplorazione del tema si sviluppa in varie direzioni: architettonico-naturalistica, storica, sociale e relazionale.
Intervenire in uno spazio storico apre un ventaglio di possibilità immaginative perché il suo patrimonio diviene al tempo stesso traccia e indizio per ricucire nuove possibilità, nuove visioni.
Le opere degli artisti invitati si ancorano ai cabinet e alle raccolte ordinate di artefatti medioevali e rinascimentali nelle sale del museo, ai frammenti e ai lacerti di antiche mura, a lapidari e sarcofagi, con un approccio basato sull'assonanza o sullo scarto visivo.
Nel lavoro di questi artisti le tracce originano dalla ricerca, ma anche da esperienze che si innestano nella cronaca quotidiana.
La storia che punteggia il percorso di un gruppo sociale o di un nucleo familiare diventa pattern, elemento moltiplicatore di forme e materiali che sbocciano l'uno dall'altro coinvolgendo frammenti di forte valenza sociale (Ibrahim Ahmed, Kaarina Kaikkonen).
Alcuni artisti invitati hanno a che fare con l'acqua come elemento ispiratore e come medium in sé. Il valore simbolico dell'acqua, nella sua dimensione trasformativa, è cosa nota. Grazie all'acqua, riattivare e fare emergere una immagine significa destrutturare, pulire, sottrarre per poi restituire qualcosa di nuovo (Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti, Silvia Camporesi). Il rapporto e l'esperienza della Natura e del paesaggio - siano essi naturali, ma soprattutto antropizzati, sia terreni ma anche "ultraterreni" - conduce a travalicare il confine tra il reale e l'immaginifico che l'artista impiega per generare immagini e per trasformare oggetti (Giovanni Kronenberg, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Nazzarena Poli Maramotti). Da un lato questo racconta della fascinazione manipolatoria che l'artista subisce in relazione alla materia, dall'altro quanto lo stesso percorso creativo si muova in base ad assonanze e memorie personali che conducono a risultati formali inaspettati.

In questo processo passato (storia e esperienza soggettiva), presente (processo creativo in atto) e futuro (capacità di generare il nuovo) si mescolano e si ricompongono, azzerando il concetto di tempo lineare.
L'opera d'arte ha a che fare con pensieri rizomatici e con energie circolari.
Il mistero pervade in potenza ogni oggetto, ogni materiale, ogni reperto e può e dovrebbe condizionare il nostro sguardo sul mondo e su noi stessi.

Marina Dacci

ART CITY Segnala 2020 in occasione di Arte Fiera

Traces - Ibrahim Ahmed, Evgeny Antufiev, Silvia Camporesi, Kaarina Kaikkonen Giovanni Kronenberg, Beatrice Pediconi, Nazzarena Poli Maramotti
a cura di Marina Dacci
Palazzo Ghisilardi, Via Manzoni 4, Bologna
23 gennaio > 22 marzo, 2020
Opening venerdì 24 gennaio, dalle 19 alle 22

Orari di apertura durante ART CITY Bologna:
23 Gennaio: 10 -18.30
24 Gennaio: 10 - 22
25 Gennaio: 10 - 24
26 Gennaio: 10 - 18.30

Orari apertura pubblico:
da martedì a domenica: 10 - 18.30

z2o Sara Zanin Gallery - Via della Vetrina 21, 00186 Roma T +39 06 70452261
info@z2ogalleria.it z2ogalleria.it

Opening Hours: Mon - Fri 1 - 7 pm (or by appointment)

FOLLOW US

Like us on Facebook   Follow us on Twitter   View on Instagram  View our profile on LinkedIn

z2o Galleria Sara Zanin, Via della Vetrina 21, Rome, 00186 Italy
Sent by info@z2ogalleria.it in collaboration with
Constant Contact
Try email marketing for free today!