LABORATORIO DI FOTO-ARTE-TERAPIA LO SGUARDO INTERIORE

26/nov/2019 16:38:39 Art Camera Contatta l'autore

I Laboratori che costituiscono questo nuovo percorso di Foto-Arte-Terapia dal titolo “ LO SGUARDO INTERIORE - In-Con-Tatto con Sé gli Altri e il proprio Benessere” nella ideazione e conduzione della Fotografa e Arteterapeuta Rita Carioti, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Vivere Insieme” e il “Dipartimento di Salute Mentale di Arezzo – UFSMA – Azienda USL – Toscana Sud Est”, prevedono le applicazioni di varie tecniche espressive artistiche, in special modo quella dell’Arte Fotografica quale potente mezzo espressivo, nell’osservazione  riflessione  e rivelazione del Se’, e di veloce ed efficace attivazione di un profondo dialogo interno e sviluppo dell’inconscio.

L’Arteterapia utilizza simboli e immagini come mezzo di comunicazione. L’immagine è lo specchio dell’anima. Nella Foto-Arte-Terapia la creazione di immagini, specie quella del Sé, produce una modificazione psicofisiologica complessa, che si traduce in un vissuto emotivo profondo, che in parte modifica il modo di pensare e quindi anche di comunicare, di agire, di vivere.

La tematica sarà attuata in un breve percorso di esplorazione del proprio mondo interiore, per entrare in-con-tatto con Se stessi, per accrescere le proprie risorse interiori creative ed emotive, acquisire nuovi punti di vista, attivare una migliore comunicazione con gli Altri, attuando tramite l’arte, riflessi e riflessioni dei propri pensieri vissuti ed emozioni, e nel piacere della creazione favorire condizioni di relax equilibrio e benessere, contrastando ansie e stress.

I laboratori, 10 incontri settimanali, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, si terranno dal mese di Gennaio 2020 negli spazi del Centro Arezzo Factory, in via Masaccio, 6 in Arezzo.

I laboratori sono destinati a persone adulte di ogni età. Non sono richieste conoscenze tecniche in ambito fotografico o artistico. Laboratori a numero chiuso max 8 persone. E’ richiesta la preiscrizione.

Alla fine del percorso, con gli elaborati realizzati dagli artisti, è previsto l’allestimento di una eventuale mostra collettiva. INFO E PRENOTAZIONI

Rita Carioti – ph. 3331153376

www.ritacarioti.com - www.arezzofactory.org