FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER (Monaco, 25 agosto 2019)

11/set/2019 23:58:40 In arce Contatta l'autore

FORME SFUGGENTI #39
PALAIS PRINCIER

Nell’agosto 2019 il Principato di Monaco ha ospitato l’evento Forme sfuggenti #39 – Palais Princier: set fotografico dedicato alle statue di Erminio Tansini.
    Protagoniste dell’iniziativa sono state le sculture che Tansini realizza con rami, tronchi, radiche e ceppi recuperati sulle spiagge e sui greti dei torrenti (soprattutto nelle Cinque Terre e nelle valli dei fiumi Trebbia e Taro).
    Con questi materiali l’artista crea intrecci e sovrapposizioni di sagome e masse che finiscono per trasformarsi in successioni di profili apparentemente riconoscibili: illusioni generate dalla pareidolia, che appaiono e scompaiono repentinamente, mutevoli secondo il punto di vista e la sensibilità dell’osservatore.
    Queste sculture sono diventate protagoniste di «Forme sfuggenti»: rassegna itinerante di sets fotografici che ambienta temporaneamente le statue tansiniane in luoghi scenografici (castelli, specchi e corsi d’acqua, scogliere, radure boschive, siti archeologici, paesaggi rupestri).
    La serie è curata dal figlio dell’artista stesso: Davide. Dal gennaio 2018 la rassegna ha toccato varie località europee.
    Con il suo 39° appuntamento «Forme sfuggenti» ha raggiunto il Principato di Monaco. Uno degli allestimenti è stato approntato di fronte al Palazzo dei Principi Grimaldi (da qui, il titolo dell’evento: Palais Princier); gli altri, presso la Rampe Major (sempre a Monaco-Ville), al Centre Commercial ai piedi del massiccio roccioso della città vecchia (Le Rocher) e presso il Porto di Fontvieille (su cui si affacciano la Cattedrale e il Museo Oceanografico).
    Architetture, rocce e acqua sono state gli scenari principali dell’evento Palais Princier. Tutti elementi, questi, che accomunano la tappa monegasca con altre svoltesi nei mesi precedenti: per esempio Aulla (#37 – Fortezza della Brunella, 11-12 agosto 2019), Portofino (#35 – Castello Brown, 25-26 luglio 2019), Vernazza (#33 – Baia di Vernazza, 27-29 luglio 2019), Pavia (#26 – Ponte Coperto, 15-16 marzo 2019), Pizzighettone (#20 – Ponte dell’Adda, 14-15 dicembre 2018), Porto Venere (#35 – Castello Doria, 17-18 settembre 2018), Roquebrune-Cap-Martin (#13 – Plage de Carnolès, 14 settembre 2018) e Bobbio (#9 – Ponte del Diavolo, 27-28 giugno 2018).

Il set fotografico Forme sfuggenti #39 – Palais Princier si è svolto a Monaco (Principato di Monaco) il 25 agosto 2019 presso la Place du Palais, la Rampe du Major, il Centre Commercial e il Porto di Fontvieille. L’evento è stato diretto da Davide Tansini. Il supporto divulgativo è stato fornito da «In arce». L’evento, parte della serie itinerante «Forme sfuggenti», non ha avuto scopo di lucro. Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinierminio; e-mail e v e n t i @ i n a r c e . c o m; Web www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html.

RCS
11 settembre 2019