Love Difference

15/mag/2019 12:44:03 MR Contatta l'autore

Il circolo Ago e filo presenta

Love difference

Quando la diversità diventa creatività

A cura di Melania Ruggini

Comunicato stampa

Venerdì 17 maggio alle ore 10 sarà presentato presso la Pescheria Nuova di Rovigo (Corso del Popolo) il progetto Love Difference che vede capofila il circolo Arci Ago e Filo di Rovigo, su ideazione e a cura di Melania Ruggini.

Il progetto ha vinto il bando CulturalMente 2018 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il programma prevede una serie di azioni ed interventi artistici che hanno lo scopo di incentivare la socializzazione e l’integrazione sociale nella città di Rovigo mediante la creatività giovanile.

Caratteristica peculiare di Love Difference è la metodologia generale, mirata a prevenire e contrastare condizioni di emarginazione dei partecipanti al progetto, che sono gli utenti con disabilità psichiatrica e mentale delle associazioni e cooperative Porto Alegre di Rovigo, Ca’ Rossa di Castelnovo Bariano (RO), CLG (Centro Lavoro Guidato) di Badia Polesine (RO).

I partecipanti sono stati guidati alla scoperta dell’arte contemporanea e alla creazione artistica mediante una serie di laboratori artistici, che si sono svolti da febbraio ad aprile, con gli artisti under 40 Zentequerente, Caterina Sega, Jessica Ferro, Andrea Clementi.

I workshop, realizzati nelle sedi di Cooperativa Porto Alegre, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Ca’ Rossa, CLG di Badia Polesine, associazione Ago e Filo, hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di lavorare in un team dinamico e creativo, in un vero e proprio processo collettivo di realizzazione di alcune installazioni artistiche.

Questi processi di apprendimento e realizzazione creativa sono stati condotti dagli artisti selezionati con la metodologia di co-creazione basata su sperimentazione diretta, osservazione, analisi e azione.

Il fine è trasferire ai partecipanti le capacità di: lavorare in un gruppo e confrontarsi; leggere la complessità di un contesto; far emergere sinergie tra i diversi elementi; valorizzare l’energia creativa del singolo e metterla al servizio degli altri; imparare una nuova tecnica.

“I laboratori artistici di Love Difference sono intesi quali spazi aperti dove i partecipanti vanno ad integrarsi e svolgono attività finalizzate a favorire la socializzazione e stimolare le capacità e le potenzialità individuali in un gruppo di lavoro “- ha spiegato la curatrice Melania Ruggini. “La creatività giovanile diventa così la base dell’azione lavorativa e l’agire attraverso il lavoro si trasforma in elemento essenziale per la dignità dell’individuo- prosegue Ruggini. “Le opere collettive realizzate sono l’esempio tangibile di un’esperienza allargata e condivisa in un percorso incentrato sul riconoscimento reciproco. La quotidiana collaborazione tra le diverse professionalità permette di raccogliere le molteplici possibilità espressive e creative degli utenti disabili, al fine di proporre un nuovo linguaggio capace di abbattere le barriere culturali e sociali”.

Ancora: una parte degli artisti selezionati hanno usato una nuovissima tecnica, divertente e coloratissima, lo yarn bombing, che ben si addice all’associazione capofila che è il Circolo Arci Ago e Filo di Rovigo. Lo yarn bombing è una nuova forma di arte urbana e pubblica, originale, ecologica, multicolore. Il nuovo movimento underground utilizza fili di lana intrecciati e lavorati a mano.

Le installazioni di Love Difference sono a tutti gli effetti “arte urbana” con la quale si sono rivestiti alberi, panchine, edifici urbani di Rovigo. Si creerà così una manifestazione di richiamo e originalità, utilizzando questa inedita forma artistica per creare occasioni di incontro e scambio. Allo stesso tempo il progetto offrirà alla collettività la possibilità di vivere lo spazio urbano in un modo originale e diverso, riappropriarsene attraverso l’espressione creativa.

APPUNTAMENTI

• venerdì 17 maggio alle ore 10.0, Pescheria Nuova: presentazione del progetto alle classi seconde del Liceo Artistico di Rovigo, alla presenza degli utenti, artisti, associazioni, staff organizzativo del progetto; a seguire visita guidata alle installazioni in città.

•  sabato 18 maggio alle ore 19.30, Pescheria Nuova: inaugurazione al pubblico del progetto e dell’installazione “Traccia Differita” di Jessica Ferro; a seguire visita guidata alle installazioni in città.

Le installazioni sono esposte in Piazza XX Settembre, Piazza Merlin - Roma, Piazza Beato Marvelli (presso Corso del Popolo) fino al 30 giugno.

Per info:

www.love-difference.com