GESUINO PINNA PRESENTA LA PERSONALE “SASSI & CROMIE” A MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

20/apr/2019 11:36:42 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Con il patrocinio morale della Provincia di Matera, questa estate, dall’11 al 23 luglio 2019, le opere pittoriche dell’artista cagliaritano Gesuino Pinna, in arte “Janas”, saranno ospitate nei locali della Biblioteca provinciale “T. Stigliani “ - ex convento dell’Annunziata - siti in Piazza Vittorio Veneto a Matera.

La Biblioteca, considerata tra i luoghi simbolo della cultura, venne istituita nel 1933 per volontà dell'avv. Pasquale Dragone, il quale vendette alla amministrazione provinciale la propria biblioteca di famiglia, costituita da oltre 4000 volumi di diritto e classici italiani che oggi custodisce e mette a disposizione del pubblico oltre 40.000 volumi.

Grazie al prezioso contributo dell’amministrazione provinciale, sono stati incrementati notevolmente i fondi per l’acquisto dei libri e per la promozione culturale tanto che al fine di dare un impulso alla conoscenza della storia locale, la biblioteca curò la ristampa di alcune opere fondamentali ormai fuori commercio: Storia di Matera di G. Gattini; Storia dei popoli della Lucania e della Basilicata di G. Racioppi; Storia di Metaponto di M. Lacava; Uomini aspirazioni e contrasti nella Basilicata del 1799 di T. Pedio; Arte dei pastori di E. Bracco e U. Annona.

La personale, che vuole rendere omaggio alla città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, segue la partecipazione dell’artista alla 23. Internationale Kunstemesse - International Art Fair Innsbruck 2019 ed anticipa nell’ordine la partecipazione al progetto culturale “Arte per la Giustizia”.

Gesuino Pinna, è reduce da una serie di lusinghieri riconoscimenti ed infatti, in un breve arco di tempo, ha ricevuto il primo premio sezione pittura/astratto in occasione della terza ed. Biennale d’arte contemporanea e del design di Salerno, è stato segnalato al 23° concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturArte di Genova ed ha ricevuto, inoltre, il diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio internazionale Michelangelo Buonarotti”.  Sarà impegnato, ancora, con una personale che terrà a breve nella Capitale.