ALESSANDRA FUCCILLO "Fatto con i piedi"

17/apr/2019 08:43:25 Studio De Angelis Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


 

 

 Università di Pavia

Polo Didattico Campus Aquae

strada Cascina Cascinazza 29, Pavia

18 aprile - 30 giugno 2019

Ingresso libero

 

Orari di apertura al pubblico

Da lunedì a venerdì: 8.00-19.00

 

Inaugurazione: giovedì 18 aprile 2019 ore 18.30

 

 

Immagini ad alta risoluzione e catalogo di Pavia Foto Festival in pdf

https://drive.google.com/drive/folders/1wn5KruGD1Wk1OFDnq_cfiWmVEJ8sqVQa

 

Il percorso di Alessandra Fuccillo si presenta oggi con l’esposizione di un reportage fotografico dedicato all'atleta paralimpico Alessandro Carvani Minetti. Quel percorso nasce però in altra maniera, nell’estate del 2018, quando l’atleta chiede alla fotografa di occuparsi della sua immagine social. Quello che doveva entrare in un piano editoriale diventa un racconto intenso, toccante, ricco di riflessioni sulla straordinaria capacità di adattamento e forza di volontà dell’atleta. 

 

Nel 2003 Alessandro è vittima di un grave incidente in moto, dopo il quale perde quasi completamente l’uso delle braccia. Dopo un primo periodo di grande depressione inizia la sua nuova vita, fatta di nuove soluzioni, nuove speranze, nuova quotidianità e soprattutto molto sport. Quest’ultimo lo ha salvato ed è diventato nel 2015 Campione del Mondo di paraduathlon ai Mondiali di Adelaide.

Alessandro corre, va in bici, lavora e vive una quotidianità sviluppando le altre parti del corpo che lo rendono indipendente. I piedi sono diventate le sue mani e riesce a compiere gesti complessi e articolati.


Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, dal 16 aprile al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, dei quali dodici a Pavia, uno a Milano (Oasi WWF di via Tommaso da Cazzaniga) e uno a Voghera (NaturaSì di via Lomellina 62).

 

Pavia Foto Festival presenta i progetti fotografici di 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.

 

Tutte le mostre di Pavia Foto Festival, ognuna delle quali propone almeno dodici immagini, una di queste viene proposta in una versione inedita, di grande dimensione e scomposta grazie ai moduli-cornice del sistema photoSHOWall: pareti fotografiche che offrono soluzioni espositive originali di grande impatto, perfettamente adattabili a palcoscenici inconsueti, per un nuovo “concept” di sistema allestitivo razionale, funzionale e coinvolgente.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl