ARTE & FOTOGRAFIA A COSTIGLIOLE D' ASTI

07/nov/2018 16:49:50 Nadia Presotto Contatta l'autore

ARTE E FOTOGRAFIA: PARTECIPANO ANCHE NADIA PRESOTTO E RENATO LUPARIA

Costigliole d’ Asti - Inaugura domenica 11 novembre alle ore 15.30 la rassegna espositiva allestita nella suggestiva cornice del piano nobile del Castello di Costigliole d’ Asti, presentata dal Comune e dall’ Associazione Costigliole Cultura, “ARTE & FOTOGRAFIA – SCATTI DI AUTORI 2018” giunta alla VI edizione. Il percorso espositivo si snoda dall’ accoglienza del Salone d’ Onore, alla Sala Stucchi e Alcova con le immagini di Sergio Ardissone che presenta “Testimoni - Un mondo che scompare”, sessanta immagini di persone e paesaggi lungo la Via della Seta. Nella Sala Stucchi e Torre sono esposte le stampe fine art di Renato Luparia della serie “Il suono del silenzio”, scatti realizzati con la neve e la nebbia nei quali emergono pochi elementi ed i luminosi acquarelli di Nadia Presotto “Evanescenze liquide”, realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato. Nella Sala Verde, Cinese e Torre si possono ammirare le immagini del progetto “Tra le corde dell’ arpa di Victor Salvi”, con le fotografie di Glauco Poggioli, Lina Campanelli, Francesco Capolecchia una mostra unica nel suo genere. Nel Salone degli Specchi trovano spazio ancora gli acquarelli di Nadia Presotto, oltre a convegni, presentazioni e proiezioni e il video-ritratti di Daniela Vignati “Ogni Uomo” di recente realizzazione.  Saranno inoltre proiettati i cortometraggi “Il ‘68 contadino”, “Il fiume rubato” e “Amo la mia terra”, lungometraggio di promozione turistica del territorio patrimonio Unesco. Nella sala Gialla una interessante mostra “I Cora - ricordi fotografici di una famiglia borghese” a cura dell’ archivio fotografico Costigliole Cultura. Infine la Loggia ospita la “Wunderkammer” di Petra Probst, artista, illustratrice per l’ editoria d’ infanzia che vive tra la Germania e l’ Italia.

L’ evento inaugurale sarà allietato dalle musica eseguite da Federica Lonardo, allieva d’ arpa dell’ Istituto Musicale Verdi di Asti.

Sono inoltre previsti, nel periodo di apertura di questo importante progetto espositivo, workshop, proiezioni, conferenze ed altri eventi di cui daremo notizia.

La mostra gode dei Patrocini: Regione Piemonte – Provincia di Asti – FIAF – Comune di Costigliole d’ Asti e Associazione Costigliole Cultura.

Le mostre sono visitabili con ingresso libero tutti i fine settimana (sabato dalle 15.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18), in altri giorni su appuntamento telefonico all’ Assessore alla Cultura Filippo Romagnolo al n. 348.1387521 e in occasioni di manifestazioni ed eventi del territorio.