VISIONI (Piacenza, 25 maggio-10 giugno 2018)

08/giu/2018 18:37:04 74nemrac Contatta l'autore

VISIONI

Un suggestivo percorso di emozioni e sensazioni fra olio, legno e bronzo: è la sintesi dell’evento in programma dal 25 maggio al 10 giugno 2018 presso l’antico Palazzo Farnese di Piacenza.
    Titolo dell’iniziativa è Visioni: una mostra di pittura e scultura dedicata all’artista Erminio Tansini.
    Curatore dell’iniziativa è Davide Tansini: storico, figlio dell’artista stesso, ha allestito lo Spazio Mostre del Palazzo Farnese con alcune decine di opere realizzate dal padre fra gli Anni Novanta e il 2017.
    Dipinti e sculture esposte nella mostra Visioni appartengono tutte alla fase informale della carriera dell’artista, che dalla metà degli Anni Novanta ha improntato la struttura delle proprie creazioni non sulla riconoscibilità delle forme ma su accordi di ritmi, cromie e masse materiche.
    I quadri sono realizzati a olio su tela o su tavola (tecnica privilegiata da Tansini); le statue, invece, sono fuse in bronzo (con il procedimento della cera persa) o costruite in legno (gran parte dei materiali lignei proviene dalle Cinque Terre, dalla Val Trebbia e dalla Val Taro).
    Circa due terzi delle opere in mostra sono inedite; inoltre, l’artista ha voluto esporre alcuni pezzi particolarmente significativi già presentati in altre sue personali svoltesi negli anni precedenti (Via Giulia a Roma, Castello sul Mare di Rapallo, Palazzo San Pietro di Piacenza, Castello di Santa Margherita Ligure, Casa Sperlari di Cremona).
    “Visioni” propone anche le tre sculture più grandi e recenti create da Erminio Tansini: tre opere in legno, inedite, costruite nell’autunno 2017 con materiali provenienti da Monterosso al Mare e da Travo.
    “Visioni” è il primo appuntamento della serie itinerante «Forme, materia, colore», che farà tappa in altre località del Nord Italia.

La mostra Visioni si svolge a Piacenza (Emilia-Romagna) dal 25 maggio al 10 giugno 2018 presso lo Spazio Mostre del Palazzo Farnese (piazza Cittadella, 29 – pian terreno). L’evento si svolge in ambienti coperti. La partecipazione è gratuita. L’evento è patrocinato dal Comune di Piacenza ed è curato da Davide Tansini. Il supporto divulgativo è fornito da Serena Cominetti e da «In arce». L’evento fa parte della serie itinerante «Forme, materia, colore». L’iniziativa non ha scopo di lucro. Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinierminio; e-mail eventi@inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/visioni-mostra.html.

RCS
8 giugno 2018