La Collezione Stengel ospita una mostra personale di George Oommen

25/mag/2018 10:41:29 Fabrizio Pivari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’artista americano, di origini indiane, porta la natura del Kerala a Firenze, dal primo al quindici giugno a Palazzo Rosselli del Turco

Venticinque opere di George Oommen dedicate alla foresta pluviale del Kerala saranno esposte alla Collezione Stengel, a Palazzo Rosselli del Turco a Firenze. Sarà presente l’artista e architetto di origini indiane che vive e lavora ad Harvard.

George Oommen - Palms screened

Artista raffinato e colto, pur avendo esplicato durante la sua carriera la professione di architetto e di urbanista negli Stati Uniti, non ha mai abbandonato la sua passione per l'arte e per la pittura, da lui frequentata fin da giovanissimo, seguendo le orme della Scuola del Bengala e gli esempi di Bhabesh Chandra Sanyal (1901-2003), decano dell'arte moderna indiana.

Le tele di Oommen raffigurano la foresta pluviale del Kerala, rigogliosa e affascinante. Talvolta la vegetazione è appena accennata, si stempera nei corsi d’acqua, talvolta abbiamo l’impressione di immergerci nel clima tropicale, reso ancora più vivo dalla sapiente tecnica pittorica di Oommen, che con uno spruzzatore diluisce la pittura lasciandola colare lungo la tela. La quiete e la potenza della natura catturano l’osservatore, proiettandolo in una terra ricca di mistero.

Cresciuto tra India, Messico e Stati Uniti, George Oommen continua a trarre ispirazione artistica dalla sua terra natale. Recentemente Oommen ha esposto alla Shanghai Art Fair, e al Tokyo Metropolitan Art Museum insieme al gruppo OpenArtCode. La mostra di Firenze, organizzata dallo Studio Abba, è curata da Vito Abba, che ha iniziato a seguire Oommen nel 2013 in occasione della mostra OpenArtCode Paris, Art en Capital, al Grand Palais di Parigi.

Ancora una volta Palazzo Rosselli del Turco, che nell’Ottocento ha ospitato gli studi di importanti artisti, accoglie un artista americano.

1 – 15 giugno 2018, ingresso gratuito, solo su appuntamento
COLLEZIONE STENGEL, Palazzo Rosselli del Turco, Via dei Serragli, 17 Firenze
https://www.studioabba.com/news/ info@studioabba.com +39 3405779080

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl