RUGAMEXPERIENCE NELLO SPAZIO DIAZ A OTTOBRE 2018

05/apr/2018 20:13:44 WBE NEWS Contatta l'autore

Presentazione

RugamExperience, a cura di Sandro Ravagnani, presenta - in una modalità inedita - la mostra/evento Rugam 2018, dell’artista Ruggero Gamba, in arte RUGAM, allestita nelle sale cinquecentesche dello Spazio Diaz in piazza Diaz 58, nel centro cittadino di Como.

Promossa nell’ambito del progetto culturale dal titolo RugamExperience, ovvero l’esperienza di Ruggero Gamba nelle varie forme dell’arte e della comunicazione visiva, vuole raccontare tutta l’attività artistica e di progettazione di Rugam, attraverso una mostra, un masterclass, un incontro formativo con i giornalisti dell’ ODG della Lombardia, e con una serie di visite guidate per la cittadinanza di Como e per gli studenti Universitari delle città di Como e Milano.

Publicatio1992

Un percorso espositivo che attinge alle molteplici attività dell’artista, traendo numerosi spunti tanto dall’immaginario quanto dalla certificazione rappresentativa, dove l’ Arte e la creatività, in ogni declinazione, ha segnato i passaggi più importanti della vita dell’ uomo, ma anche dell’ artista e del professionista.

Maestro di vita, curioso ed energico, Rugam si è spinto oltre, laddove nel decennio a cavallo tra il 1950 e il 1960  l’artigianato si faceva design e industrial design, dove immaginare significava realizzare e scoprire senza limiti che tutto era possibile. E per Rugam lo è stato.

RugamExperience è un progetto culturale che accompagna il visitatore in un percorso creativo e di ricerca che è l’evoluzione e la storia di una “esperienza visiva” nella massima accezione del termine. Un esempio del lavoro e della grande passione artistica di un uomo che ha fatto della sua creatività e della curiosità del conoscere una guida e la sua ragione di vita.

Diviso in più sezioni espositive RugamExperience comprende una mostra delle opere pittoriche - tra pittura ad olio e acquerello - e i progetti creativi più significativi, seguendo tutte le fasi di progettazione: dalla loro nascita fino al processo di realizzazione nell’ambito delle molteplici attività svolte. In esposizione oltre ai bozzetti e ai documenti originali datati anni ’60 e ‘70, anche i Manifesti della cartellonistica pubblicitaria e della comunicazione visiva realizzati in qualità di Art Director, fino alla progettazione di Oggettistica nella Industrial Design con la presentazione, per la prima volta, di numerosi prototipi brevettati, pièces uniques.

Pittore, progettista, industrial designer, cartellonista, uomo di comunicazione e di grande spessore culturale, ingegno e maestria, RUGAM si è fatto apprezzare in tutti i campi della creazione sia artistica sia industriale, anche grazie alle precedenti attività nel campo dell’industrial design e della progettazione, collaborando con le più prestigiose aziende italiane e internazionali al lancio di prodotti nel settore automobilistico, nautico, moda, gioielli, giocattolo e packaging, per le quali ha realizzato numerosi pezzi unici.

Negli anni ’60, durante la sua lunga carriera, ha realizzato oltre un centinaio di progetti, creando oggetti nell’ industrial design come nel visual design nell’ambito della comunicazione e nel messaggio pubblicitario della cartellonistica, significativo connubio nell’importante ruolo di marketing manager ricoperto successivamente per Disney USA, ma senza mai dimenticare il suo ruolo di artista e pittore, poiché l’arte è sempre stata la sua prima e grande passione.

Biografia:

Nato a Torino il 7 marzo 1942 Ruggero Gamba è allievo a Parigi di Gaston Janet, critico d'arte e Direttore della Revue Moderne des Arts. Allievo di Armando Testa nel 1960 si specializza in Industrial e Visual Designer. Tra le sue innumerevoli attività opera come Cartellonista e pubblicitario e poi ancora è disegnatore di stoffe nell’ambito della moda. Nel 1961 fonda la R.G. e progetta come industrial designer di oggettistica per una innovativa linea di apparecchiature radio e TV portatili di una prestigiosa Azienda del settore. Tra il 1963 e il 1969 è Art Director, Progettista e Responsabile di Produzione per Aziende del settore industriale, ceramico e tessile. Nel 1969 entra in Walter Disney nel ruolo di marketing manager scalando via via fino alla posizione di dirigente della divisione di licensing della Walt Disney Company Usa. Interprete delle necessità che non lasciano nulla di intentato, ha creato in ogni settore, sperimentando e prendendo parte alle più importanti transazioni industriali degli anni ’60 del novecento, accanto a Giò Ponti, Zanuso, Castiglioni, Moretti, e poi ancora con Farina, Zagato e Giugiaro.

Info:

“Rugamexperience” di Ruggero Gamba