SAVE THE DATE l Opening 10 febbraio h.18-21 l Giovanni de Cataldo

OPENING Sabato 10 febbraio 2018 | h. 18 - 21

z2o Sara Zanin Gallery
via della vetrina 21, 00186 Roma

z2o Sara Zanin Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale di Giovanni de Cataldo (Roma, 1990).

San Lorenzo comprende un corpus di nuove opere: sono prelievi dal tessuto urbano, brani di città risemantizzati attraverso un'operazione di appropriazione, rotazione e trasformazione dell'oggetto che ne rende leggibili i valori plastici e pittorici.

Proseguendo una ricerca che parte dall'analisi delle proprietà scultoree di materiali edili come asfalto e cemento; dalla ricognizione del contesto urbano nei suoi elementi funzionali - strade, guardrail, recinzioni temporanee; dall'indagine delle tracce inscritte nel paesaggio - graffiti, segni, forme come testimonianza di un continuum della storia, la mostra indaga la relazione tra oggetto e sguardo.
Reti edilizie in PVC sembrano evocare la griglia come composizione modernista che evoca alla specificità mediale della pittura, le curve concave e convesse dei guardrail accidentati, il cui ritmo è interrotto e complicato dall'impatto con un'automobile, sono evidenziate dalla cromatura, dalla verniciatura o dall'applicazione di tessuto, le coperture delle fontane dell'acqua pubblica di Roma, replicate in marmo, alluminio e cera sono riproposte allo sguardo come fossero elementi di un bassorilievo.
La superficie, sia che evochi la bidimensionalità della pittura, sia che insista nella piega come punto generativo della scultura, è il luogo dialettico dove lo sguardo si appunta e viene riflesso, moltiplicato o negato ­- in movimento.

La mostra terminerà sabato 17 marzo 2018.
L'artista sarà presente all'opening.

z2o Sara Zanin Gallery - Via della Vetrina 21, 00186 Roma T +39 06 70452261
info@z2ogalleria.it z2ogalleria.it

Opening Hours: Tue - Sat 1 - 7 pm (or by appointment)

FOLLOW US