unGiappone il calendario del 2018 della fotografa Paola Ghirotti

27/nov/2017 11.13.56 archivio ghirotti Contatta l'autore

Il 2 e 3 dicembre la fotografa Paola Ghirotti, sarà presente presso l'Arte del tè in occasione della presentazione del calendario unGiappone per il 2018.

Con il calendario unGiappone per il 2018 che è in formato da tavolo, la fotografa Paola Ghirotti, ritorna al solo soggetto Giappone, proponendo un’alternanza di immagini in bianco/nero e colori,
E' del 1995 la pubblicazione del volume unGiappone ed unGiappone® è diventato il marchio con il quale Paola Ghirotti veicola il suo archivio fotografico – realizzato soprattutto in pellicola – sul Giappone (suo Paese di elezione), sull’Italia, la Cina e il Marocco, oltre agli scritti, agli studi e alle ricerche sulla fotografia.

La grafica è a cura di Roberto steve Gobesso, la stampa di Arti Grafiche della Torre.

Paola Ghirotti, fotografa, vive e lavora tra Roma ed Urbino;
è membro dell’Aistugia, ‘Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi’.

Con lo studio Kaleidos, ha realizzato Animula vagula blandula multivisione tratta da Le memorie di Adriano di M. Yourcenar, primo premio al Media Save Art ‘91.

Ha collaborato alla realizzazione
del video didattico della mostra Il Giappone prima dell’Occidente, tenuta al Palazzo delle Esposizioni a Roma; curato le pubbliche relazioni per il Raku Museum di Kyoto, in occasione della mostra Raku: una dinastia di ceramisti giapponesi; ha curato e coordinato Mistero Giappone, quaderno speciale di Limes - Rivista di geopolitica

In occasione dei 150 anni dei rapporti diplomatici tra Giappone e Italia ha curato e coordinato l’evento, organizzato dallo Uic, ‘Urbino International Centre’, Appunti di bellezza: Japan no bi, Urbino no bi.

Ad oggi, risulta essere l’unica fotografa professionista italiana recatasi nel Tohoku poche settimane dopo il disastro del marzo 2011. Per la solidarietà dimostrata verso le popolazioni del Tohoku colpite dalla tragedia, ha ricevuto attestato di ringraziamento dall’Ambasciatore del Giappone in Italia.
L'Arte del Tè  di PaolaGiovanna (presso il Centro Atlante (RSM) ) è un luogo specializzato in tè, tisane ed infusi provenienti da tutto il mondo, dove potete degustare queste bevande, conoscerle, ottenere utili consigli e scoprire il rito della Cerimonia del Tè, che PaolaGiovanna studia da diversi anni con i Maestri della scuola Dai Nihon Chadou Gakkai di Tokyo e divulga con dimostrazioni in tutta Italia.

Arte del tè, Dogana, 47890 Città di San Marino

sabato 02 dic 2017 dalle 17,00 alle 20,00

domenica 03 dic 2017 dalle 17,00 alle 20:00

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/groups/210616932323156/ ,