L'Associazione Anziani di Sesto F.no alla mostra "La Vergine e la Femme Fatale"

04/mag/2017 14.31.55 La Soffitta Spazio delle Arti Contatta l'autore

Alla visita di mercoledì 3 maggio hanno partecipato in 25

A fare da Cicerone è stato il curatore, Emanuele Bardazzi

Incantati dall'Art Nouveau”

L'Associazione Anziani di Sesto Fiorentino

alla mostra “La Vergine e la Femme Fatale”

La mostra “La Vergine e la Femme Fatale”, organizzata da Comune di Sesto Fiorentino e La Soffitta Spazio delle Arti e dedicata all'immaginario femminile nel Simbolismo e nell'Art Nouveau, ha ospitato, mercoledì 3 maggio, una folta rappresentanza dell'Associazione Comunale Anziani di Sesto Fiorentino che ha visitato la sezione del centro Antonio Berti dedicata prevalentemente all'Art Nouveau.

Ad accogliere il gruppo c'erano Francesco Mariani, coordinatore organizzativo dell'evento e responsabile de La Soffitta Spazio delle Arti, nei cui locali è ospitata l'altra sezione espositiva più orientata verso il Simbolismo, ed Emanuele Bardazzi, curatore della mostra e collezionista che ha messo a disposizione la quasi totalità delle opere esposte.

La visita è durata circa due ore. Mariani ha introdotto questa proposta espositiva che è inserita nel progetto AltoBasso nato sette anni fa per dare risalto ad entrambe le location storiche dedicate alla promozione della cultura a Sesto Fiorentino: La Soffitta Spazio delle Arti, all'interno del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata (l'Alto) e il centro espositivo Antonio Berti di via Bernini (il Basso). Bardazzi ha poi spiegato le opere e le diverse tecniche utilizzate per la loro realizzazione; non sono mancate domande su come fosse riuscito a raccogliere una così vasta selezione di pezzi sull'arte tra Ottocento e Novecento e il curatore ha soddisfatto tutte le curiosità degli ospiti.

“La mostra è davvero straordinaria - ha sottolineato Graziella Milani dell'Associazione Comunale Anziani - e siamo rimasti tutti impressionati dalla bellezza e vastità di questa collezione. Aver avuto l'occasione di visitarla insieme al curatore ci ha consentito di arrivare a una profonda comprensione delle opere e regalato una mattinata indimenticabile”.

Gli orari di apertura della mostra “La Vergine e la Femme Fatale” sono i seguenti: 16-19 da martedì a sabato, 10-12 e 16-19 la domenica, lunedì feriali chiuso.

Per le scuole è possibile prenotare visite anche al di fuori dell'orario ufficiale di apertura contattando il numero 3356136979.

Sedi espositive

Centro espositivo “Antonio Berti” - Via Bernini, 57 - Sesto Fiorentino (FI)

La Soffitta Spazio delle Arti c/o Circolo Arci di Colonnata - Piazza M. Rapisardi, 6 - Sesto Fiorentino (FI)

Contatti stampa: ufficiostampa@lasoffittaspaziodellearti.it - g.rizzo@comune.sesto-fiorentino.fi.it