La nuova fotografia d'arte su LEphotoart.com

20/apr/2017 07.27.21 Maurizio Paolo Grassi Contatta l'autore

Logo LEphotoart.com

Le foto di Maurizio Paolo Grassi realizzate con un sorprendente procedimento di stampa manuale.

E' on-line il nuovo sito LEphotoart.com, Limited Edition photography art, dedicato alla diffusione presso le gallerie e i collezionisti d'arte delle foto artistiche realizzate da Maurizio Paolo Grassi con un nuovo ed esclusivo procedimento di stampa manuale. Tale procedimento, dall'artista sviluppato sul principio di un’antica tecnica fotografica, conferisce alle immagini una profondità di toni e una permanenza nel tempo il cui limite è solo quello della durata della carta di puro cotone utilizzata quale supporto per le opere.

Come evidenzia lo stesso Maurizio Paolo Grassi il nuovo sistema di stampa permette un controllo completo da parte dell'artista:

« Sin dalle prime esperienze di stampa fotografica effettuate in passato ho rilevato come la carta ai sali d'argento non permetteva un intervento manuale tale da ottenere delle stampe d’arte.

Basandomi su una tecnica inventata negli anni venti, dopo una sperimentazione durata, quasi un anno ho messo a punto un nuovo ed esclusivo procedimento di stampa denominato resino-pigmentype che permette un totale controllo artistico.

Questo metodo consiste in una stampa fotografica in cui l’immagine latente diventa visibile per mezzo del trattamento della superficie con un pigmento naturale distribuito con un pennello. In questo modo è possibile schiarire le ombre e rinforzare i bianchi, fino ad ottenere l’effetto voluto.

Il risultato è sorprendente in quanto la fotografia acquisisce trimensionalità in virtù del deposito di pigmento che aderisce alla gelatina.»

Il sito www.lephotoart.com contiene anche una biografia dell'artista che è attivo dalla fine degli anni '70 del '900, della tecnica utilizzata e dei temi preferiti, tra i quali si segnala l'archeologia industriale e l'architettura.

Data la particolare “matericità” delle stampe l'effetto visivo completo è apprezzabile solo nella visione diretta degli originali. Le gallerie d'arte interessate a una rappresentanza possono contattare direttamente l'artista.

« In questa fotografia che ho chiamato “Cathedrals” ho voluto mostrare come la costruzione estremamente tecnologica realizzata da Renzo Piano e Richard Rogers abbia delle affinità con la vicina chiesa gotica di Saint Merry, posta poco distante. Il Beaubourg, come la chiesa gotica sono costituiti da elementi strutturali seriali. Entrambi gli elementi sono chiaramente dichiarati all’esterno del volume (le colonne e tiranti in acciaio per l’uno e gli archi e pilastri e archi in pietra per l’altra). Il punto di vista che ho scelto permette di intersecare le due forme antiche e moderne. In questa immagine le due architetture appaiono come un unico complesso architettonico. Con la stampa in resino-pigmentype ho cercato di uniformare la “texture” in acciaio del Centro Pompidou con quella in pietra della chiesa. »

Performance di stampa fotografia mediante applicazione del pigmento in polvere sulla carta acquerello appositamente trattata dall'artista.

M.R.M.  Carrara 19.04.2017

Contatti: