Galleria del Palazzo presenta ROSEANNE WILLIAMS

18/apr/2017 21.07.30 Galleria del palazzo Contatta l'autore

ROSEANNE WILLIAMS
in mostra alla Galleria del Palazzo-Coveri
Introduzione di Domenico Viggiano.

Segretario Generale dell’Accademia del Disegno, già Direttore dell Accademia di Belle Arti di Firenze

L'artista sarà presente

Il 20 di marzo, 2017 alle ore 18.30, presso Galleria del Palazzo s’inaugura la personale dell’artista nord americana Roseanne Williams. La mostra sarà presentata da Domenico Viggiano Segretario dell’Accademia del Disegno, già Direttore dell Accademia di Belle Arti di Firenze

In mostra sarà presente un’accurata selezione di opere 22 opere in olio di diverse misure dei suoi ultimi lavori che saranno visitabili fino al 24 maggio 20117

Il catalogo della mostra, edito da Bandechi &Vivaldi, con l’impostazione grafica di Alessandro Paladini, sarà disponibile in galleria.

Roseanne è un’artista eclettica, riconosciuta a livello internazionale. I suoi interessi artistici spaziano dalla pittura alla scultura, dalla musica, al lavoro nel campo sociale.

Roseanne ha una ventennale carriera professionale nell’ambito delle relazione umane, ha lavorato per Varian Associates e Digital Equipment Corp. negli Stati Uniti, e nel Regno Unito ha frequentato la Northeastern University e il Salem State College.

Roseanne Williams è nata nel Massachusetts e attualmente vive e lavora a Hobe Sound, Florida e Newport, R.I. Nel 1991, mentre viveva a Toronto, ha deciso di perseguire il sogno della sua vita: diventare un’ artista. Ha studiato allo Sheridan College in Oakville (Ontario), e in seguito all’Accademia d’Arte di Cincinnati. Nel 1996 si trasferisce a Firenze (Italia), dove ha continuato gli studi artistici con Alvaro Baragli, noto artista fiorentino. La sua prima mostra personale, tenuta a Firenze, risale al 1998. Da allora ha avuto innumerevoli mostre personali e collettive in Italia e negli Stati Uniti.

Le opere di Roseanne Williams sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti

Hanno scritto di lei

dal testo critico in catalogo, [...] "Ogni sensazione che la Williams comunica è frutto della sedimentazione di una emozione. Il tratto non è mai esagerato o scomposto, ma vive come la tessera di un complesso mosaico dell'anima. Il colore è steso con forza e potente è la sensazione che vuole rivendicare come se fosse una materia da modellare, plasmare. La ricerca della Williams è quindi un fatto compiuto che si rivela sotto ai nostri occhi in tutta la sua narrazione.    A noi non rimane che ammirare le opere e lasciarci trasportare nel suo mondo […] Domenico Viggiano.

Un critico ha descritto il suo lavoro come "meravigliosamente sospeso tra figurativo e astratto".

e un’altro come "una folata di vento che penetra ogni oggetto fino a che non esplode, disintegrando i limiti fisici della figura rivelando ciò che è lo spirito cromatico”

Titolo della personale ROSEANNE WILLIAMS

Promossa e organizzata da beatrice cifuentes sarmiento

Galleria del Palazzo-Coveri Firenze - Lungarno Guicciardini, 19