Museo Crocetti, 26 aprile 2017 ore 18.30 - personale di Silvia Rinaldi "CONDITIO SINE QUA NON"

18/apr/2017 12.34.25 Museo Crocetti Contatta l'autore

SILVIA RINALDI

CONDITIO SINE QUA NON

a cura di Giorgio Vulcano

Nella prestigiosa sede del Museo Venanzo Crocetti in Roma, il 26 Aprile 2017, alle ore 18,30 sainaugurata la mostra personale dellartista Silvia Rinaldi dal titolo: CONDITIO SINE QUA NON.

L’esposizione presenterà un considerevole numero di opere (olio su tela), in un’inedita e recentissima produzione di Silvia Rinaldi, riunite sotto un titolo che intende suggerire nuove prospettive di pensiero, utili a comprendere le manifestazioni dell’inconscio e del presente.

Riconoscersi nella fragilità dei propri affetti, dei propri difetti, delle proprie miserie è ciò che suggerisce un percorso conoscitivo del Sé e di ciò che condiziona lesistenza umana: “Le fragilità rifanno luomo, quasi fossero i perché della vita, “CONDITIONES SINE QUIBUS NON” nelle nostre indagini sulle forze  misteriose  ed irrefrenabili  dei sentimenti  e  delle emozioni, spesso  confuse  da tanti legami e moderne convenzioni.

La mostra personale, strutturata in quattro sezioni, propone temi dindagine sociale ed antropologica, ripercorrendo diverse età della vita e varie esperienze umane: dallinfanzia allincertezza adolescenziale, dal rapporto tra uomo e donna alle problematiche familiari, dalla malinconia della solitudine al dolore dell’abbandono o la drammaticità dell’emigrazione, fino al desiderio di incontrarsi e ricostruirsi.

La ricerca artistica di Silvia Rinaldi si ripropone così di indagare lessere umano ed il suo labirintico inconscio, di compiere un percorso pervasivo stimolando diversi livelli di comprensione. La sua pittura recupera preziose valenze espressionistiche, sulle quali lessere umano lascia le sue impronte, guidato dal moto del sentimento; Rinaldi interpreta la percezione delle comuni fragilità al cospetto di un universo di cui non potremmo mai scorgere, totalmente, i limiti.

Silvia Rinaldi, nata a Milano nel 1968, laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza, ha studiato disegno, pittura e nudo presso l’Accademia di Belle Arti RUFA (Rome University of Fine Arts), frequentando poi gli atelier di alcuni riconosciuti artisti. Ha esposto in Italia e allestero (Roma, Milano, Napoli, Capri, Barcellona, Naples-Florida, USA). Inoltre, ha partecipato ad importanti rassegne internazionali, tra cui la II BIENNALE  dArte di Palermo (curatore Vittorio Sgarbi) e l’ ESPOSIZION TRIENNALE   DARTI VISIVE DI ROMA, nelle edizioni 2014 e 2017 . Attualmente vive e lavora a Roma.

Info & Contatti: 0633711468; info@fondazionecrocetti.it

SEDE ESPOSITIVA:Fondazione Museo Crocetti, Via Cassia 492, Roma

VERNISSAGE INAUGURALE:Mercoledì 26 Aprile 2017, ore 18.30

ESPOSIZIONE:dal 26 Aprile al 4 Maggio 2017 - INGRESSO GRATUITO