Agostino Perrini in mostra allo Studio Tommaseo - Anche nei luoghi dove non siamo

17/mar/2017 19.31.58 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
If you can't read this message, click here

con gentile richiesta di diffusione

Agostino Perrini
Anche nei luoghi dove non siamo
dal 25 marzo al 3 maggio 2017

inaugurazione sabato 25 marzo ore 18.30
e conversazione con Fulvio Dell’Agnese, Dino Marangon e Paolo Marcolongo

Agostino Perrini, Sensi Rampicanti, 2015, tecnica mista su cartone, 70x100cm

Lo Studio Tommaseo ospita fino al 3 maggio 2017 la mostra “Anche nei luoghi dove non siamo” dell’artista bresciano Agostino Perrini.
Dopo l’importante retrospettiva alla Galleria Civica Cavour di Padova la selezione delle opere triestine dell’artista mette a tema centrale il desiderio rinnovato di contatto con la natura che Perrini esplora attraverso l’immaginario di incantati e magnifici erbari.
Soprattutto le carte che saranno esposte restituiscono straordinari erbari, inventati nella materia della carta stessa, con le inclusioni vegetali lavorate assieme alla cellulosa. Queste opere così diventano luogo dell’anima, dove i fiori della memoria sono il mezzo tramite cui l’artista traccia il proprio segno poetico.

All’inaugurazione Fulvio Dell’Agnese (storico e critico dell’arte), Dino Marangon (storico dell’arte) e Paolo Marcolongo (artista e curatore) dialogheranno con il pubblico raccontando il mondo e i modi della densa produzione artistica di Agostino Perrini, che a Trieste è stato molte volte nel corso della sua carriera artistica, chiamato ad esporre allo Studio Tommaseo fin dagli inizi degli anni ottanta, periodo al quale risale la sua partecipazione al giovanissimo collettivo artistico “Notte Artificiale” basato a Venezia e formato da Maurizio Pellegrin, Agostino Perrini, Marco Nereo Rotelli e Paolo Sandano.

Il titolo della mostra si ispira ad una poesia del poeta bresciano Massimo Migliorati che, amico dell’artista, ha dedicato all’opera “Dove non siamo” (che sarà in mostra) un emblematico brano poetico discusso direttamente con Perrini.

Agostino Perrini (1955-2016) si diploma nel 1977 all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro spazialista Edmondo Bacci. Nei primi anni ottanta intraprende un rapporto di collaborazione con i critici Claudio Cerritelli e Dino Marangon. Negli anni '90 partecipa a “L’Aura”, spazio autogestito per l’arte contemporanea a Brescia, mentre dal 2000 collabora come illustratore e grafico per alcuni studi creativi.

La mostra si inaugura sabato 25 marzo alle ore 18.30 allo Studio Tommaseo di Trieste (via del Monte 2/1) e resterà aperta fino al 3 maggio, visitabile dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20.

------------------------------------------------------------------------------
Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/TriesteContemporanea

Subscribe to our newsletters

Se non desideri ricevere ulteriormente questa newsletter
clicca qui per rimuovere il tuo indirizzo email

If you are no longer interested in this newsletter,
you can unsubscribe here.

Support our projects