FORUM DI LETTERATURA ARTISTICA - EDIZIONE 2017

13/mar/2017 18.04.02 Art Forum Würth Capena Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Image

Al via giovedì 23 marzo la quarta edizione del nostro FORUM DI LETTERATURA ARTISTICA.

L’arte contemporanea è sempre al centro della scelta dei testi, ma quest’anno intendiamo concentrarci non solo sui singoli artisti, ma anche sul rapporto tra arte e letteratura, su vicende storiche significative e figure di promotori dell’arte contemporanea, alternando ai saggi opere di taglio più narrativo.

Gli appuntamenti si svolgono di giovedì dalle 17.30 alle 19.00. Tutti sono invitati a partecipare nello spirito di un confronto tra lettori.

Quanto costa? La partecipazione è gratuita.

A cosa pensiamo noi? Ad un’introduzione storico-artistica e una buona tazza di tè!

È gradita gentile conferma di partecipazione.

Per scaricare la locandina in formato pdf clicca qui.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ED ELENCO DEI TESTI

Giovedì 23 marzo: Oskar Kokoschka, “Della coscienza delle visioni. Scritti giovanili”, Campanotto, 2008, 176 pp.

Giovedì 27 aprile: Jan Fabre, “Residui e altri testi”, Editoria & Spettacolo, 2015, 140 pp.

Giovedì 25 maggio: Meike Hoffman con Nicola Kuhn, “Il mercante d'arte di Hitler. La storia vera e sconvolgente del collezionista che trafugò innumerevoli capolavori per conto del Führer”, Newton Compton, 2016, 381 pp.

Giovedì 13 luglio: Massimo Bontempelli, “Realismo magico e altri scritti sull'arte”, Abscondita, 2006, 157 pp.

Giovedì 28 settembre: Rachele Ferrario, “Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli”, Mondadori, 2010, 334 pp.

Giovedì 23 novembre: Daniele Del Giudice, “Nel museo di Reims”, Einaudi, 2010, 56 pp.

Image

[RICORDA] LABORATORI ART FORUM WÜRTH CAPENA JUNIOR

Sabato 25 marzo, dalle 14.00 alle 17.00

“TANTI PUNTINI LUMINOSI”

Opera di riferimento: Wilhem Thöny, “Campagna francese del sud (Sanary-sur-Mer)”, 1932 ca., Coll. Würth, Inv. 5769

Nato nel 1888 a Graz in Austria, il pittore Wilhelm Thöny è vissuto per diversi anni a Parigi dove il suo stile è cambiato notevolmente sotto l’influenza dell’impressionismo, ma soprattutto del neoimpressionismo. Gli esponenti di quest’ultima corrente misero a punto un metodo speciale, separando i colori in singole pennellate (e non più mescolandoli sulla tavolozza) per ottenere da essi il massimo dello splendore e della luminosità. Piccole pennellate che possono diventare simili a puntini colorati.

Conosci la tecnica del puntinismo? Forse richiede un po’ di pazienza, ma che risultati affascinanti!

Ti aspettiamo per sperimentarla con noi!

Per conoscere il programma completo 2017 dei nostri Laboratori Pomeridiani del Sabato clicca qui.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2