Waterline: Ena Priselec e Dominik Uhlíř vincono il Premio Gillo Dorfles 2016 ​

30/dic/2016 18.40.56 Comitato Trieste Contemporanea Contatta l'autore

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
If you can't read this message, click here

Waterline
XII Concorso internazionale di design Trieste Contemporanea
Ena Priselec e Dominik Uhlíř vincono il Premio Gillo Dorfles 2016

A conclusione dell’anno ricco di attività del comitato Trieste Contemporanea siamo molto lieti di comunicare che la dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Design ha visto la vittoria ex aequo del primo premio Gillo Dorfles da parte di Ena Priselec (Croazia) e Dominik Uhlíř (Repubblica Ceca).

Waterline è stata la terza ideale tappa di una serie di edizioni di questo concorso biennale accomunate da un particolare tipo di ricerca legata alla storia e al territorio. Con Double Track nel 2012 era iniziata una staordinaria mappatura di oggetti del recente passato, di uso quotidiano, di design anonimo del Centro Est Europa, dai quali i progettisti sono partiti per disegnare un nuovo oggetto (o dare nuova vita a quello vecchio). Due anni dopo con Map Pin la mappatura è continuata, con le puntine sulla carta geografica a segnalare beni culturali, artistici, materiali o immateriali, per i quali i partecipanti hanno realizzato kit turistici d’autore. E per finire nel 2016, con Waterline, l’attenzione è stata dedicata a una nuova idea e un oggetto sulla vita, il lavoro e lo svago sull’acqua in Europa.
L’acqua è una risorsa fondamentale. Una vasta serie di attività umana - riguardanti sia il lavoro che lo svago - coinvolgono l’acqua. L’Europa è circondata dal mare ed è disseminata di fiumi e laghi. Questo elemento naturale è inestricabilmente legato alla vita dell’uomo europea ed ha un ruolo sia di unione che di separazione economica e geopolitica. I mezzi di navigazione commerciale e di diporto, gli strumenti e le costruzioni utilizzate per svolgere attività che coinvolgono l’acqua, fanno parte di un importante comparto produttivo che, sempre più, deve rispondere in maniera specializzata alle vecchie e nuove richieste di questo settore.

Ena Priselec
Šterna water bucket

La giovane designer croata sceglie di partire dalla šterna, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, molto diffusa nelle città costiere e insulari della Croazia. Situate nella piazza principale, le cisterne sono state il luogo simbolico della vita sociale di questi piccoli centri, punto di effettivo risparmio e condivisione di una risorsa vitale e preziosa come l’acqua.
Da questa antica usanza la Priselec disegna un oggetto per la casa, che nella forma ricorda un tradizionale secchio. Il progetto vincitore aggiunge alla funzione di raccogliere l’acqua quella di purificarla con uno speciale filtro. Radicato nella tradizione, è dunque un invito al risparmio e alla consapevolezza delle limitate risorse naturali, al riuso intelligente e alla condivisione.

il progetto di Ena Priselec

Dominik Uhlíř
Flip

Il progettista ceco individua come punto di partenza del suo progetto l'impianto idroelettrico di Dlouhe Strane, in Moravia: una centrale con sistema di pompaggio e un lago artificiale di 15 ettari situato a 1.350 metri sul livello del mare. Il luogo è una straordinaria commistione di bellezza naturale e archeologia industriale ed è la fonte di ispirazione “acquatica” per l’oggetto finale che ha vinto il Premio Dorfles.
La forma del lago, con i contorni delineati sulla cima tronca della montagna, molto caratteristica e facilmente riconoscibile, si presta come originale ispirazione per un oggetto d’uso contemporaneo. Una ciotola/contenitore in silicone che si può facilmente adattare a diversi usi capovolgendone la base o la punta.

il progetto di Dominik Uhlíř

------------------------------------------------------------------------------
Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/TriesteContemporanea

Subscribe to our newsletters

Se non desideri ricevere ulteriormente questa newsletter
clicca qui per rimuovere il tuo indirizzo email

If you are no longer interested in this newsletter,
you can unsubscribe here.

Support our projects