My Dream of Heritage: dal 16 novembre al MAEC

14/nov/2016 16:42:10 Maria Contatta l'autore

Milan Art & Events Center è lieta di annunciare la mostra My Dream of Heritage che inaugurerà nella sede di via Lupetta. My Dream of Heritage  è una esposizione di creazioni di artigianato della tradizione cinese testimoni di una eredità millenaria. Un'occasione unica per scoprire le tecniche dell'artigianato cinese presentate per la prima volta in Italia da 30 artigiani che mostreranno i loro preziosi lavori.

Sapiente manualità, cura del dettaglio e sensibilità artistica rappresentano il fil rouge di questo ambizioso progetto che propone al pubblico milanese oggetti realizzati da designer con tecniche e stili diversi sempre in bilico tra sapore antico e innovazione, e con l’obiettivo di preservare la eccezionale maestria del passato e coniugarla mirabilmente con il gusto e le potenzialità dell’oggi. Gli artisti presenteranno i loro lavori: ricami in seta, oggetti in ceramica, sculture in giada, prodotti in bambù e in argento, QiPao, abiti tradizionali cinesi. Saranno anche esposte creazioni di designer in carta, la cui lavorazione sarà uno degli elementi principali della mostra.

Manufatti laccati, decorati a smalto, opere in celadon, la caratteristica ceramica cinese dal colore blu verde, sono solo alcune delle meraviglie che accoglieranno il visitatore. E non solo. Infatti i visitatori saranno parte attiva e potranno realizzare con la guida dei maestri artigiani dei piccoli lavori che resteranno a ricordo della loro partecipazione. Durante l’esposizione inoltre sono previste delle performances di guqin, strumento a corda le cui origini risalgono a duemila anni fa, esibizioni di marionette, e brevi rappresentazioni di kunqu, tradizionale forma di opera cinese, inserita dall’Unesco tra i Patrimoni immateriali dell’umanità.

Il MA-EC rappresenta la prima tappa al di fuori della Cina di My Dream of Heritage, che come mostra itinerante avrà luogo anche a Londra e poi in California, per divulgare e condividere con orgoglio la bellezza e la raffinatezza dell’artigianato tradizionale cinese.

Il progetto My Dream of Heritage è sponsorizzato da China National Arts Fund, Anna Chennault Foundation.

Coordinate mostra

Titolo: MY DREAM OF HERITAGE

A cura di: Chunmeng Yang (MA-EC)

Patrocinata da: China National Arts Fund