EXHIBITION FOR NOMINATED YOUNG ARTISTS IN ASIA FIRST STOP: MILAN

13/set/2016 18:53:59 Maria Contatta l'autore

Martedì 20 settembre inaugura al Milan Art & Events Center EXHIBITION FOR NOMINATED YOUNG ARTISTS IN ASIA, mostra collettiva di 15 artisti cinesi che fanno parte del celebre 798 Art District di Pechino.

798 Art District di Pechino si trova nella Dashanzi area, a Nord di Beijing, una ex zona industriale che annoverava tra le fabbriche anche la Factory 798, produttore di componenti elettrici.

Dal 2002 questa zona, un’area di 640.000 mq, si è trasformata in distretto dell’arte, con gallerie, centri d’arte, studi di artisti, centri di design, bar, ristoranti, librerie, ed ha un carattere internazionale che suscita l’interesse di tutto il mondo. E’ un luogo che coniuga il valore storico del sito con l’arte, l’architettura e la cultura contemporanea ed è il più grande distretto d’arte della Cina, un enorme laboratorio creativo che ha ad oggi superato i 75 milioni di visitatori. Di 798 fanno parte i più originali e open-minded artisti cinesi, tra cui Ai Wei Wei. Nel 2003 il Distretto artistico 798 è stato segnalato  dall’ American Time Magazine come "uno tra i primi 22 luoghi di interesse più famosi al mondo". 798 al suo interno ospita oltre 400 Gallerie d’arte e ogni anno vi si svolgono festival, mostre ed eventi.

EXHIBITION FOR NOMINATED YOUNG ARTISTS IN ASIA, organizzata da Milan Art & Events Center, in collaborazione con Song Yang Art Museum del 798 Art District, è curata da Song Yang, ed in Cina è stata presentata dalla famosissima cantante pop Mo Wenwei.  La mostra racconta le ricerche dei giovani talenti cinesi che vivono e lavorano nella zona 798, testimoni del cambiamento e della cultura innovativa dell’arte contemporanea cinese degli ultimi anni. L’esposizione, che proporrà oltre 30 opere, rappresenta una visione aggiornata del palcoscenico culturale artistico della Cina attuale.

ARTISTI

DONG JIN

FENG  DANSHUAI

JIA  JING