Finissage Lux in vento

09/set/2016 17:54:44 Maria Contatta l'autore

Mercoledì 14 settembre avrà luogo alle 19 al MA-EC il finissage della mostra Lux in vento.  L’esposizione, che ha riscosso il gradimento dei visitatori,  propone  una selezione di opere che ripercorrono il lavoro dell’artista dagli anni  2000 ad oggi, delineando un itinerario  estetico di forte suggestione.

Grazie ad uno stile identitario, Lorenza Cavalli restituisce le immagini alla tela con grande armonia e cura del dettaglio che conferiscono all’opera una carica espressiva non comune.

Le imbarcazioni ritratte, icone d’eleganza contemporanea, emergono dal dinamismo ovattato della competizione come sculture sospese in una poetica del silenzio.

Barche a vela sospinte dal vento, una materia di “luce” spalmata in velature che accarezzano la percezione visiva con la solennità cara ai veri uomini di mare.

Le tele a soggetto nautico, apprezzate dai più prestigiosi protagonisti del mondo della vela, come Rolex Italia, Franchini Yacht, Superyacht International e molti altri in Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Brasile ed Emirati Arabi, traggono ispirazione principalmente dagli scatti realizzati dall’artista durante le diverse edizioni della Maxi Rolex Cup a Porto Cervo, una scelta nata sia dall’opportunità di seguire le competizioni da vicino che dall’eccellenza rappresentata dal marchio Rolex.

Il filo conduttore della ricerca dell’artista sulla resa pittorica della luce si dispiega nelle opere astratte presenti nella seconda parte del percorso espositivo, in queste la rarefazione pittorica propria delle tele nautiche incontra la forza plastica di materiali scultorei quali segatura, plastica, crema di cemento, gesso, pasta di ferro, in un contrasto corpo-spirito sospeso fra luce e materia.

Coordinate mostra

Titolo: LUX IN VENTO. Lorenza Cavalli, solo exhibition

Sede: MA-EC - Milan Art & Events Center - Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Date:
1 – 14 settembre 2016