DeltArte Il Delta della creatività

Inaugurazioni: 24, 25, 26 maggio 2013

Centro Studi Agnese Baggio

A cura di Melania Ruggini

La creatività giovanile sta per invadere il Delta del Po: dal 24 al 26 maggio 2013 inaugura la prima edizione di DeltArte- il delta della creatività, nato da un’idea di Melania Ruggini e per iniziativa del Centro Studi Agnese Baggio di Adria, vincitore del bando Culturalmente, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e rivolto a giovani di età inferiore ai 35 anni.

Il punto di riferimento di DeltArte è il territorio del Delta del Po in cui iniziare a scrivere una nuova pagina del racconto contemporaneo.

Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti, che da maggio a settembre 2013 trasformeranno il Delta del Po della provincia di Rovigo in un museo diffuso contemporaneo, dove mostre di fotografia, pittura, scultura, installazioni site specific, opere di street art, video, performance, concerti, daranno vita ad un articolato percorso tra il centro del paese di Santa Maria in Punta, il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin, lo spazio espositivo del Centro Convegni e il Giardino Botanico di Rosolina Mare, il Museo Archeologico Nazionale di Adria, la valle da pesca di Ca’ Pisani.

Luoghi comuni, storie di confine è il tema prescelto per questa prima edizione, attorno al quale si confrontano 10 artisti under 35, Pablo Chiereghin, Disan Danilov, Hannah Gauntlett, Sandra Miranda Pattin, Luca Lumaca, Emmanuele Panzarini, Hitness, Giorgia Severi e Giovanni Lami, Michele Tommasini, affiancati da un maestro di consolidata fama internazionale quale Alberto Biasi.

Secondo l’immaginario collettivo il Delta del Po è un luogo in cui, dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di contrastare il processo naturale di costruzione del territorio, agendo sui limiti spazio-temporali della vita stessa. Gli artisti partecipanti a DeltArte sono stati invitati a riflettere sulla labilità dei confini territoriali, di oggi e di ieri, collegandola alle varie storie ed azioni di cambiamento dei limiti messe in atto dall’uomo nel corso della storia e nell’attualità del presente.

Per la prima edizione di DeltArte il filo rosso del racconto di ogni artista si svolge attraverso la personale rielaborazione del luogo comune, quale strumento di analisi primario della tematica sui confini. Sovente associato ai concetti di divisione e separazione, la natura e la storia delle comunità umane insegnano che il confine è in realtà luogo comune, ossia un territorio di condivisione di esperienze, che ha spesso consentito l’avanzamento del limite naturale ed umano. In questa direzione, anche le resistenze geografiche e culturali di certi luoghi possono intendersi quale ideale punto di incontro e di confronto per una nuova avventura artistica.

Nei luoghi selezionati le opere trovano la loro naturale collocazione sulla base del rispetto dell’ambiente, della storia e delle tradizioni sociali e culturali, traendone nuovi stimoli creativi, inediti significati e ulteriori fonti di documentazione per la ricerca sul presente.

Spazio dunque all’arte contemporanea e alla creatività giovanile, ma non solo mostre: durante il weekend di DeltArte il visitatore avrà l’imbarazzo della scelta, tra le affascinanti escursioni ambientali a cura dell’associazione Aqua, alla scoperta dei tesori nascosti del Delta, le osservazioni notturne a cura del Gruppo Astrofili Polesani e, per chi ama la poesia, le letture dei Poeti degli Argini e di Karel Sebek a cura dell’associazione Il Ponte del Sale.

Le serate di DeltArte saranno dedicate alle sperimentazioni musicali di giovani musicisti e gruppi esordienti e a tre concerti serali di Zephyros, venerdì 24 maggio alle ore 21.30, presso il Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin, Natan Rondelli Band, sabato 25 maggio alle ore 21.30 presso l’anfiteatro del Centro Congressi di Rosolina Mare, Marta Gomez domenica 26 maggio alle ore 10.00 all’Orto Botanico di Rosolina Mare e Almudena, domenica 26 maggio alle ore 19.00 nella piazza di Santa Maria in Punta.

Scheda tecnica

Titolo: DeltArte, il Delta della creatività

Artisti: Alberto Biasi, Pablo Chiereghin, Disan Danilov, Hannah Gauntlett, Sandra Miranda Pattin, Luca Lumaca, Emmanuele Panzarini, Hitness, Giorgia Severi e Giovanni Lami, Michele Tommasini

Musiche di: Almudena, Marta Gomez, Natan Rondelli Band, Zephyros