ALBERTO BIASI “RILIEVI OTTICO-DINAMICI”

16/gen/2013 21:43:07 MR Contatta l'autore

DEP ART
via Mario Giuriati, 9 - 20129 Milano
www.depart.it <http://www.depart.it/>

ALBERTO BIASI

“RILIEVI OTTICO-DINAMICI”
16 FEBBRAIO – 27 APRILE 2013
inaugurazione venerdì 15 febbraio ore 18.00
catalogo in galleria

Presentata in anteprima ad Arte Fiera Bologna 2013, la galleria Dep Art Milano inaugura il 15 febbraio, presso la propria sede, la mostra di Alberto Biasi: “Rilievi ottico-dinamici”. Le trenta opere in mostra, dal 1960 al 2010, ripercorrono e ricostruiscono il percorso che diede origine alla più importante ricerca artistica del fondatore del Gruppo N.
I “Rilievi ottico-dinamici” e le “Trame”, ottenuti con sovrapposizione di lamelle in PVC o carte forate, danno origine a immagini visivamente cinetiche che interagiscono con lo spettatore rendendolo non solo partecipe ma anche “attivatore” dell’opera.

La mostra è corredata da un importante catalogo ragionato dedicato al ciclo delle opere ottico-dinamiche; inoltre, il volume contiene un’introduzione e un’intervista inedita, a cura di Alberto Zanchetta, che ripercorre gli esordi dell’artista e la nascita dell’Arte cinetica e programmata.
Il catalogo bilingue, edito in ottocento esemplari, è stato curato da Antonio Addamiano in collaborazione con l’Archivio Alberto Biasi e documenta più di 500 opere a colori, che l’archivio ha raccolto dal 2000 fino al 2012.

inaugurazione venerdì 15 febbraio ore 18.00
catalogo in galleria