Tavola Rotonda

28/nov/2012 05:03:11 press artedamiani Contatta l'autore

Tavola Rotonda
EQUILANDIA: SPORT E NON SOLO
A quasi cinque anni dalla nascita, Equilandia aiastrieste ONLUS riflette sul proprio operato auspicando che il percorso intrapreso sia in linea con le proprie finalità e abbia soddisfatto le esigenze dei propri soci e promuove una Tavola Rotonda che si svolgerà sabato prossimo 1° dicembre, dalle 17.00 alle 20.30, a Trieste, Parco di San Giovanni, sala A del Centro di Formazione aziendale, via Pastrovich 5/a.
“Equilandia è un’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS, persegue finalità  di solidarietà sociale, operando per fini sportivi, ricreativi e di solidarietà a favore delle persone disabili e dei soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio psichico, fisico, sensoriale o sociale di qualsiasi età con l’intento di offrire idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive e motorie, ricreative e culturali”.         L'Associazione promuove, inoltre, corsi di Yoga, Feldenkrais e di Qigong, attività integrate di avviamento all'equitazione, centri estivi in scuderia, accudimento degli animali e collabora con diversi Enti ed Associazioni ai fini della solidarietà sociale. In tutte queste attività Equilandia ha un'attenzione particolare anche verso gli animali, considerati oltre che protagonisti nelle attività, “compagni di viaggio”, di un viaggio faticoso che richiede tempo, costanza e fatica.
Il programma della Tavola Rotonda prevede in apertura la proiezione di un video di presentazione delle attività dell’Associazione, a seguire l’approfondimento dei tre temi cardine delle attività di Equilandia: Lo sport non agonistico e il benessere che ne deriva”, relatore il  dott. Auro Gombacci, medico dello sport; L'integrazione e la partecipazione delle persone con disabilità o con svantaggio psico-sociale”, relatore la dott.ssa Martina Flego, psicologo; “Il cavallo e il suo rapporto con l'uomo”, relatore il dott. Daniele Mandelli, zoologo comportamentista.  Nella seconda parte: le testimonianze di Enti �“ Associazioni - Utenti e Soci e uno spazio ai “telegrammi”, brevi messaggi da parte dei soci presenti in sala.
Tutti gli argomenti che verranno trattati saranno il terreno sul quale costruire il futuro programma di Equilandia.