Il racconto della fotografia: Scianna e gli scatti che raccontano la storia

Il racconto della fotografia: Scianna e gli scatti che raccontano la storia.

Persone Cartier-Bresson, Robert Capa, Ferdinando Scianna
Argomenti fotografia, storia

31/mag/2012 10:05:21 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Sfiorando i nomi di Robert Capa e Cartier-Bresson è ovviamente indubbio che ci stiamo avvicinando ad un argomento dall'anima fotografica di primordine. Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo di nazionalità italiana ad entrare nell'agenzia Magnum Photos e attraverso la sua abilità nell'opera dello scatto ha raccontato un passaggio di straordinaria importanza riguardante il mondo moderno, quell'ormai irrefrenabile stanchezza da parte di molti popoli nel sopportare ed assecondare i regimi totalitari e di come questa stanchezza si è rapidamente trasformata in una forza rivelatasi in grado di scardinare poteri che sembravano inavvicinabili ed eterni. Un cambiamento di fondamentale importanza che ha insegnato moltissimo per la difesa del nostro futuro quali cittadini del domani. Si tratta di testimonianze straordinarie che si esprimono attraverso gli incredibili scatti di questo eccezionale fotografo, scatti che presentano tutt'ora una forma estetica assolutamente legata alla scuola di Cartier-Bresson il quale si può tranquillamente affermare che "fondò" un nuovo metodo processuale, un modo del tutto innovativo di fare fotografia. Particolarità che lo rende tutt'oggi studio e ed interesse fondante da parte di tutti gli appassionati e professionisti di fotografia, specie in questo periodo in cui lo scatto fotografico sta rapidamente affascinando un numero sempre più ampio di persone ponendosi così ai primissimi posti tra le forme d'arte e di comunicazione che dominano questo ultimo decennio. Per maggiori informazioni: fotografo matrimonio Bologna