La Settimana dell'Innovazione a Firenze.

06/dic/2005 04:21:34 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 30 novembre al 7 dicembre si è svolta a Firenze la Settimana dell'Innovazione, organizzata da Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camra di Commercio e caratterizata da convegni, workshops, eventi vari. Le sedi sono state tra le più prestigiose: l'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l'Educatorio di Fuligno, il Saschall, Assindustria. Tra i temi trattati INternet senza fili, l'innovazione tecnologica, la gestione del capitale intellettuale, il design, moda e tecnologia. Dal workshop sul capitale intellettuale è emerso che il successo di un'impresa dipendono  senza dubbio dalla capacità innovativa e di ricerca, dalla creazione del valore, dalle capacità organizzative e relazionali delle risorse umane, in una parola dal capitale intellettuale: quest'ultimo è uno degli elementi di valutazione necessari per ottenere finanziamenti nell'ottica di Basilea II, nuova regolamentazione bancaria sui requisiti patrimoniali delle banche. I ! maggiori esperti europei del campo hanno animato i lavori del workshop con l'obiettivo di conoscere e sperimentare il capitale intellettuale in modo interattivo, di illustrare casi autentici che hano avuto successo, di capire come creare valore rendendo espliciti i capitali nascosti e intangibili, stimolando la capacità innovativa delle organizzazioni e del territorio.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3