Un premio alla memoria di De Sica.

31/mag/2005 12:04:59 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il "Delfino d'oro", un premio alla memoria del grande regista Vittorio De Sica, è stato consegnato nei giorni scorsi alla figlia Emy al Teatro della Pergola in occasione di Firenze Festival, rassegna di lavori cinematografici realizzati dai ragazzi delle scuole toscane. Il "Delfino d'oro" vuole essere un omaggio al regista del verismo cinematografico, in quanto De Sica ha riconosciuto per primo ai bambini il ruolo di protagonisti che hanno nella realtà, perché essi fanno parte della vita sociale degli uomini, in ogni tempo e in ogni civiltà. I bambini di De Sica sono di volta in volta piccoli combattenti, come in "Sciuscià", costruttori di prodigi, come in "Miracolo a Milano", impotenti testimoni dei sogni infranti dalle miserie quotidiane, come in "Ladri di biciclette". Perciò Firenze Festival, organizzato da Isi Produzioni e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha voluto rendere omaggio ad un regista così importante, davanti ad una platea di piccoli attori e registi. Emy De Sica ha auspicato la creazione di un archivio dedicato al padre, perché i giovani possano conoscerne meglio l'opera.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3