cs_L'acquasala salverà il mondo, spettacolo musical gastronomico della Puglia Garganica.

20/set/2018 17:04:08 direzioneartistica Contatta l'autore

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Oggetto: “L’acquasala salverà il mondo, performance musical gastronomica tra musica e sapori con Metanos a San Giovanni Rotondo.

Un viaggio multisensoriale alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della Puglia Garganica: è quanto proposto da Metanos con lo spettacolo musicale “L’acquasala salverà il mondo” in programma Domenica 14 Ottobre a San Giovanni Rotondo presso le cantine Teanum.

In primo piano, le materie prime come pane, olio extravergine doliva, verdure selvatiche e caciocavallo, che accompagneranno i partecipanti lungo un suggestivo percorso mistico, a partire dal Gargano, con le sue strade sterrate, i suoi campanacci, i muggiti delle vacche podoliche, i belati delle capre, e il suo profondo senso di appartenenza alla terra dorigine dei suoi pastori. La serata lascerà spazio ad un racconto che, tra morso di caciocavallo, rigorosamente podolico, ed una scodella di acquasala preparata al momento, abbraccia larte in tutte le sue forme, attraverso gli odori, i colori, i rumori e i  sapori di questa terra meravigliosa per arrivare a penetrare direttamente lanima, con gli stessi odori, colori, rumori e sapori.

Questa performance musicale, a metà strada fra uno spettacolo e una degustazione, si rivela un modo efficace, seppur insolito e stravagante, di promuovere il territorio garganico e il suo patrimonio enogastronomico in tutto il Paese.

Il progetto prende vita nel 2011, frutto dellincontro di esperienze musicali ed artistiche differenti ma unite da tre elementi comuni: la saggezza dei sapienti custodi della tradizione, la follia di un pastore di mandrie musicali, nonché sapiente custode di antiche tradizioni moderne, il viaggio e la transumanza musicale, guidata da Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival.

Tra gli obiettivi principali di questo spettacolo, strettamente legato alla tradizione pugliese, spicca quello di voler raccontare un particolare modo dessere, attraverso il connubio tra cibo e cultura racconta il bello, il brutto, ed ancora, il buono, il calore, il colore, il sapore, lodore, il senso meno scontato dellamore.